L'art. 1, comma 883, della legge di Bilancio 2026 (Legge 30 dicembre 2025, n. 199) ha stanziato 2 milioni di euro per ciascuno degli anni 2026 ? 2027, a favore dell’INDIRE (Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa), al fine di potenziare nelle scuole percorsi formativi e didattici già attivati dal Ministero dell'istruzione e del merito, in materia di educazione al rispetto, alle relazioni e al contrasto ad ogni forma di violenza di genere.
I commi da 813 a 816 della Manovra, inoltre, la spesa di 2 milioni di euro per il 2026 per la realizzazione e l’estensione del progetto “Educare al rispetto – Sport e salute”, in collaborazione con Sport e salute Spa, al fine di prevenire e contrastare i fenomeni del bullismo, del cyberbullismo e della violenza di genere nelle scuole secondarie di primo grado, attraverso programmi educativi basati sull’attività sportiva. Tali attività, in particolare, sono finalizzate a:
- promuovere negli studenti il rispetto delle regole, il controllo dell’aggressività e la gestione delle emozioni;
- diffondere percorsi di educazione alla parità di genere e alla prevenzione della violenza contro le donne;
- prevenire e contrastare fenomeni di bullismo e cyberbullismo, favorendo inclusione, rispetto reciproco e benessere relazionale.
La norma affida a un successivo decreto ministeriale la definizione dei criteri di individuazione delle scuole partecipanti, delle modalità di riparto delle risorse e del monitoraggio dei risultati.
