L’art. 1, commi 5 e 6, della legge di Bilancio 2026 (legge 30 dicembre 2025, n. 199) incrementa di 500 milioni di euro il Fondo per l’acquisto dei beni di prima necessità – istituito dall’art. 1, comma 450, della legge di Bilancio 2023 (legge 197/2022) - per ciascuno degli anni 2026 e 2027.

Il Fondo è destinato all'acquisto di beni alimentari di prima necessità da parte dei soggetti che presentano un ISEE non superiore a 15.000 euro, da fruire mediante apposito sistema abilitante tramite uno strumento di pagamento denominato Carta “Dedicata a Te”. Con apposito decreto ministeriale saranno ripartite le risorse stanziate, e individuati termini e modalità di erogazione di tali importi. Si ricorda che il dm 30 luglio 2025 aveva individuato i nuclei familiari beneficiari e l'Inps, con il Messaggio 1° settembre 2025, aveva fornito indicazioni operative per l'accesso al contributo.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni