Migliorare la qualità della vita e il benessere psicologico dei piccoli pazienti oncologici e delle loro famiglie: nasce con questa missione IMPACT-EU, il progetto europeo che punta a definire standard condivisi per l’assistenza psicosociale in tutta Europa. L’iniziativa mira a garantire un sostegno olistico che accompagni i pazienti lungo tutto il percorso di cura, inclusa la transizione verso l’assistenza per adulti, integrando la tutela dei diritti dei pazienti e valorizzando il ruolo delle organizzazioni coinvolte.

Il progetto si concentra sulla definizione di uno standard europeo per un supporto coerente in tutti i Paesi membri, sulla mappatura dei servizi ospedalieri e territoriali per individuare buone pratiche e sullo sviluppo di strumenti di formazione per rafforzare le competenze di professionisti e peer supporter. Infine, verranno formulate raccomandazioni politiche per favorire l'adozione di questi standard a livello nazionale.

In qualità di partner italiano del consorzio, Soleterre mette a disposizione la propria esperienza pluriennale e la rete del programma "Grande Contro il Cancro", focalizzandosi in particolare sui servizi extra-ospedalieri e sviluppando un pacchetto psico-educativo per pazienti e famiglie. Il contributo di Soleterre sarà centrale anche sul piano istituzionale: l'organizzazione coordinerà un evento nazionale a Roma per promuovere gli standard in Italia e parteciperà all’evento politico finale a Bruxelles nel 2028, per consolidare l’impegno dell’Unione Europea verso un sostegno psicosociale strutturato e duraturo.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni