L’iscrizione all'anagrafe delle ONLUS – non prevista per le organizzazioni di volontariato già iscritte nel registro regionale – è condizione necessaria per usufruire delle agevolazioni fiscali di cui al decreto legislativo 460/1997, ma la registrazione non è anche condizione di per sé sufficiente per usufruire delle agevolazioni tributarie qualora l’ente svolga la propria attività senza rispettare l’art. 10 del medesimo decreto.

Analogamente, l’iscrizione nel registro regionale per le organizzazioni di volontariato non è da sola sufficiente per garantire il riconoscimento del diritto alle agevolazioni: lo ha precisato la quinta sezione della Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 2468/2026, depositata lo scorso 5 febbraio.

Per i giudici di legittimità, inoltre, per tutte le Onlus, comprese quelle di diritto, si rende applicabile il principio desumibile dall’art. 5, comma 4, del decreto ministeriale 18 luglio 2003, n. 266, ai sensi del quale “La cancellazione conseguente all'accertamento della mancanza, fin dal momento dell'iscrizione, anche solo di uno dei requisiti formali di cui all'articolo 10 del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460, determina la decadenza dalle agevolazioni fiscali fruite. Qualora, invece, la cancellazione sia conseguente al venir meno di uno o più requisiti, la ONLUS decade dalle agevolazioni fiscali fruite successivamente alla data in cui gli stessi requisiti sono venuti meno”.

L’iscrizione negli appositi registri è condizione indispensabile per usufruire delle agevolazioni ma deve accompagnarsi alla sussistenza dei requisiti sostanziali previsti dall’art. 10 del D.Lgs. 460/1997.

---

Per maggiori informazioni sulle scelte a disposizione delle Onlus in vista della cessazione del regime transitorio, con le relative conseguenze per quanto attiene gli aspetti tributari, contabili e finanziari, vi invitiamo a consultare il webinar Webinar "Onlus: adempimenti, opportunità e rischi al termine del periodo transitorio"

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni