Le somme eventualmente trattenute da una Comunità energetica rinnovabile (CER) sugli importi erogati dal GSE agli associati, per la copertura delle maggiori spese di gestione sostenute per lo svolgimento dell'attività di interesse generale, non rivestono la natura di corrispettivi ai sensi dell'art. 148, comma 2, del Tuir e dell'art. 79, comma 6, del CTS, e quindi non sono qualificabili come ricavi derivanti da attività commerciale: lo ha precisato l'Agenzia delle Entrate con la Risposta all'istanza di interpello n. 22 del 9 febbraio 2026.

Tale conclusione si fonda sulla circostanza che la trattenuta operata sugli importi erogati dal GSE da riversare agli associati in base al mandato senza rappresentanza, al fine di coprire la quota dei maggiori costi di gestione, viene effettuata solo nell'ipotesi in cui le quote associative annuali, di per sé, oppure altre eventuali entrate istituzionali non consentano di mantenere l'equilibrio economico finanziario dell'Associazione.

Inoltre, la trattenuta in esame, che sotto il profilo finanziario produce effetti analoghi a quelli che si avrebbero se gli importi erogati dal GSE fossero integralmente riversati agli associati e, successivamente, richiesto loro il conguaglio della quota annuale, non comporta per gli associati l'attribuzione di alcun bene o servizio aggiuntivo, né di particolari privilegi.

Resta fermo – ha aggiunto l'Agenzia delle Entrate - che, qualora la trattenuta operata dal CER riguardi i corrispettivi per la vendita dell'energia prodotta e immessa in rete, quindi non autoconsumata, la base imponibile in capo all'associato è costituita dall'intero importo erogato dal GSE, e non dalla somma residua corrisposta dal CER al netto della trattenuta destinata alla copertura delle spese generali.

Tali importi, non essendo correlati a un rapporto sinallagmatico e risultando quindi privi del requisito oggettivo previsto dagli articoli 2 e 3 del Dpr 633/72, sono esclusi dal campo di applicazione dell'Iva.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni