Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:

Fratelli dimenticati

cerca

1 ASSISTENTE BACK OFFICE SAD E COMUNICAZIONI MISSIONI

Fondazione Fratelli Dimenticati ETS è da oltre trent’anni al fianco delle comunità più fragili del sud del mondo — in India, Nepal, Nicaragua, Guatemala, Messico e Haiti — per promuovere autosufficienza, educazione e dignità.

Attraverso il Sostegno a Distanza, la Fondazione costruisce ogni giorno relazioni concrete tra sostenitori, bambini, famiglie e comunità locali. Dietro ogni aggiornamento inviato, ogni lettera ricevuta, ogni fotoscheda caricata, esiste un lavoro silenzioso ma fondamentale di cura, attenzione e organizzazione.

Per rafforzare il nostro ufficio Programmi di Sviluppo e Sostegno a Distanza (SaD), siamo alla ricerca di una figura junior part time che supporti le attività operative e amministrative del back office SaD.

Il tuo ruolo

Come Assistente Back Office SaD e Comunicazioni Missioni, contribuirai alla gestione quotidiana dei flussi documentali, delle comunicazioni e degli aggiornamenti collegati ai programmi di Sostegno a Distanza.

Lavorerai in stretta collaborazione con il team interno della Fondazione, occupandoti di attività organizzative, controllo documentale, aggiornamento gestionale e supporto operativo alle comunicazioni con missioni e sostenitori.

Le tue principali attività includeranno:

  • Gestione e organizzazione di foto, pagelle, lettere e documenti inviati dai centri partner;
  • Aggiornamento dati e caricamento documenti sul gestionale MyDonor/TheRiser;
  • Preparazione e invio degli aggiornamenti annuali ai sostenitori;
  • Supporto nella gestione delle lettere ai benefattori e delle comunicazioni con le missioni;
  • Aggiornamento file Excel di monitoraggio e tracking;
  • Supporto nella gestione amministrativa del programma SaD;
  • Archiviazione e organizzazione documentale;
  • Verifica della completezza e coerenza dei documenti ricevuti;
  • Supporto ai processi di monitoraggio e follow-up con i partner locali;
  • Collaborare progressivamente ai processi di miglioramento, standardizzazione e digitalizzazione delle procedure operative del SaD.

Chi cerchiamo

Cerchiamo una persona giovane, motivata e desiderosa di crescere professionalmente all’interno di un’organizzazione impegnata nella cooperazione internazionale e nel Sostegno a Distanza.

Il ruolo richiede precisione, affidabilità e continuità, ma anche curiosità, spirito collaborativo e capacità di apprendere progressivamente processi articolati.

Dopo una fase iniziale di affiancamento e formazione, la persona selezionata sarà incoraggiata a contribuire al miglioramento e alla semplificazione dei flussi operativi, partecipando attivamente all’evoluzione degli strumenti e delle procedure interne.

Cerchiamo una persona capace di lavorare con metodo e attenzione, mantenendo ordine e qualità anche nella gestione contemporanea di numerose attività e scadenze.

Requisiti indispensabili

  • Buona conoscenza di Excel e degli strumenti informatici di base;
  • Capacità di lavorare con precisione nella gestione di dati e documenti;
  • Ottime capacità organizzative;
  • Attitudine ad apprendere procedure operative strutturate;
  • Buona conoscenza dell’italiano scritto;
  • Conoscenza base dell’inglese scritto;
  • Attitudine al lavoro in team;
  • Affidabilità, continuità e attenzione al dettaglio;
  • Motivazione ad accedere e crescere professionalmente nel settore non profit.

Costituiscono un valore aggiunto

  • Esperienza, anche breve, in attività di segreteria, back office o amministrazione;
  • Familiarità con CRM o database gestionali (MyDonor);
  • Conoscenza base dello spagnolo;
  • Interesse per il mondo del non profit, della cooperazione internazionale o del volontariato;
  • Capacità di utilizzo di strumenti per gestione PDF, immagini o archiviazione cloud;
  • Esperienza nella gestione documentale o nell’organizzazione di archivi digitali.

Competenze trasversali considerate importanti per il ruolo

  • Precisione e metodo;
  • Affidabilità e senso di responsabilità;
  • Capacità di gestione delle priorità;
  • Problem solving operativo;
  • Comunicazione chiara e rispettosa;
  • Capacità di mantenere ordine e continuità nei processi;
  • Disponibilità all’apprendimento continuo;
  • Sensibilità relazionale e interculturale;
  • Attitudine propositiva e orientata al miglioramento.

Cosa offriamo

  • Contratto part time 6 h giornaliere dal lunedì al venerdì;
  • Livello 5° del CCNL Terziario Confcommercio – RAL indicativa € 17.490 lordi annui;
  • Inserimento graduale con periodo iniziale di affiancamento operativo in sede;
  • Ambiente di lavoro collaborativo e orientato alla crescita;
  • Possibilità di contribuire concretamente a progetti di solidarietà internazionale;
  • Coinvolgimento progressivo nei processi di miglioramento e digitalizzazione delle attività interne;

Sede di lavoro
Cittadella (PD)

Perché unirti a noi

Entrare a far parte di Fratelli Dimenticati significa contribuire ogni giorno, anche attraverso attività apparentemente “dietro le quinte”, a mantenere vive relazioni di fiducia e vicinanza tra sostenitori e comunità locali.

È un lavoro fatto di precisione, responsabilità e attenzione alle persone. Un lavoro che permette di trasformare piccoli gesti quotidiani in continuità educativa, relazioni umane e opportunità concrete per tanti bambini e famiglie.

Come candidarsi

Inviare CV aggiornato e breve lettera di presentazione all’indirizzo segreteria@fratellidimenticati.it.
Le candidature sono aperte a persone di ogni sesso, nel rispetto della Legge 903/77 e della Legge 125/91, e senza discriminazioni fondate su disabilità, età, origine, nazionalità, religione, orientamento personale o altra condizione tutelata dalla normativa vigente.
I dati saranno trattati nel rispetto del Regolamento UE 679/16 (GDPR).

Scadenza:  30/06/2026



World Vision Italia ETS

cerca

1 FACE TO FACE ASSISTANT

World Vision è un’organizzazione umanitaria indipendente di ispirazione cristiana che si impegna da oltre 75 anni per sconfiggere le cause della povertà e dell’esclusione sociale. Con 31 mila collaboratori presenti in 100 paesi del mondo, World Vision assiste quotidianamente più di 2 milioni di bambini grazie ai programmi di sostegno a distanza.

World Vision Italia nasce nel 2008 e fa parte della rete di World Vision International, che comprende tutti gli uffici di World Vision nel mondo.

Il Dipartimento Marketing e Fundraising di World Vision Italia è alla ricerca di un Face to Face Assistant.

Principali attività:

  • Gestirà tutte le attività relative alle agenzie esterne di face to face.
  • Supporterà le attività di formazione e di aggiornamento dei team di dialogatori.
  • Gestirà la ricerca di eventi e di locations.
  • Si occuperà della produzione dei materiali e della gestione delle scorte.
  • Monitorerà la performance delle agenzie di face to face, attraverso l’uso di specifici KPI.
  • Assicurerà una corretta reportistica settimanale e mensile sulle campagne di face to face.
  • Si interfaccerà con le agenzie grafiche e di comunicazione per la realizzazione dei materiali di fundraising.
  • Svolgerà ogni altra azione richiesta all’occorrenza dal dipartimento Marketing e Fundraising.
  • Si relazionerà con i dipartimenti del Servizio Sostenitori e dell’Amministrazione

Requisiti:

  • Esperienza di almeno 1 anno nelle campagne di face to face sviluppata all’interno di un’organizzazione non profit;
  • si richiedono invece 3 anni se l’esperienza è stata sviluppata all’interno di un’agenzia di face to face.Buona conoscenza della lingua inglese;
  • Ottima capacità di scrittura di testi per il fundraising;
  • Conoscenza di Excel e dei principali strumenti di analisi e di reportistica dei dati

Requisiti preferenziali:

Conoscenza approfondita delle campagne di face to face, sviluppate con agenzie esterne o in house

Attitudini:

Income oriented e capacità di analisiCapacità di lavorare sotto stressCapacità di problem solvingProfonda motivazione al ruolo e condivisione dei valori dell’organizzazione

Sede di lavoro: Roma.

Tipologia di contratto: la collaborazione sarà di tipo full-time e finalizzata all’assunzione, la tipologia di contratto verrà valutata in base all’esperienza del candidato.

Retribuzione: commisurata all’esperienza del candidato, stimata in una fascia annuale lorda di 21.000-25.000 euro.

Benefit: buoni pasto.

Data inizio prevista: Agosto/Settembre 2026.

 Inviare la propria candidatura al seguente indirizzo di posta elettronica: itao_staffrecruit@wvi.org, specificando nell’oggetto il proprio cognome ed il riferimento della posizione: F2F ASSISTANT.

 Occorre inviare un CV aggiornato, accompagnato da una lettera di motivazione, indicando almeno 2 persone per le referenze con e-mail e telefono. I documenti inviati dovranno essere rinominati nel seguente modo: “cognome_cv” e “cognome_lettera”.

 Richiediamo gentilmente di astenersi dall’inviare candidature se non in possesso delle competenze e dei requisiti richiesti. Informiamo in anticipo che riceveranno una risposta solamente i candidati pre-selezionati.

Scadenza : 27/07/2026



Cascina Biblioteca

EDUCATORE/EDUCATRICE PROFESSIONALE – CDD Ferraris (Milano Cenisio)

In Cascina Biblioteca crediamo che un Centro Diurno Disabili non debba essere un luogo chiuso, ma un punto di partenza verso il quartiere e la comunità. Per il nostro CDD Ferraris (Milano, zona Cenisio) cerchiamo un/a Educatore/trice Professionale che abbia voglia di mettersi in gioco in una cooperativa aperta, dinamica e attenta al benessere delle persone.

Se cerchi un contesto dove la progettazione educativa si unisce alla creatività, allo sport e alla cittadinanza attiva, potresti essere la persona giusta.

Cosa farai concretamente:

  • Progettazione e stimolo: Curerai i Piani Educativi Individualizzati (PEI) per valorizzare le potenzialità e le autonomie di ogni ospite, lavorando in un’équipe affiatata e multiprofessionale.
  • Laboratori e creatività: Conduzione di attività quotidiane occupazionali, espressivo-creative e digitali orientate alla crescita personale.
  • Inclusione sul territorio: Accompagnerai gli utenti nelle uscite, nelle attività sportive e nei progetti di volontariato e collaborazione con il quartiere.

I requisiti FONDAMENTALI:

  • Titolo di studio (vincolante): Laurea L-19 (Scienze dell’Educazione) oppure LSNT2 (Educazione Professionale).
  • Senza uno di questi titoli non potremo procedere con la selezione.
  • Patente B: Indispensabile per guidare i nostri mezzi durante le uscite e gli spostamenti sul territorio.
  • Profilo: Un’esperienza pregressa con la disabilità medio-grave è una marcia in più, ma cerchiamo soprattutto motivazione, flessibilità e capacità di fare squadra.

Cosa ti offriamo:

Contratto: Tempo Indeterminato.

Inquadramento: CCNL Cooperative Sociali, Livello D2.

Orario: Full-time 38 ore settimanali, dal lunedì al venerdì (orario diurno: niente turni notturni, niente weekend, per un ottimo bilanciamento vita-lavoro).

Sede: Milano, Via Galileo Ferraris 1 (a soli 200 metri dalla M5 Cenisio, comodissimo coi mezzi pubblici).

Modalità di invio della candidatura: invia il tuo CV aggiornato a risorseumane@cascinabiblioteca.eu indicando in oggetto “Candidatura CDD Ferraris“, oppure candidati direttamente qui.

Informativa Candidati (GDPR): La ricerca è rivolta a candidati di entrambi i sessi (L. 903/77). Ti invitiamo a prendere visione dell’informativa sulla privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) sul nostro sito web.

Scadenza : 06/07/2026

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni