Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:
La Lanterna Odv
cerca
1 EDUCATORE/TRICE CAG
La Lanterna ODV, Associazione di volontariato che da più di trent’anni opera nel settore educativo, cerca per ampliamento organico UNA FIGURA EDUCATIVA da inserire nel proprio Centro di Aggregazione Giovanile di viale Affori, per impiego PART TIME di 20 ore settimanali da svolgere nel pomeridiano, con possibilità di ampliamento successivo. Scopo inserimento a tempo indeterminato nell’equipe.
Si richiedono:
- Laurea in Scienze dell’Educazione L-19 o equipollenti.
- Predisposizione al team working e al lavoro con minori (specialmente adolescenti)
- Dinamicità, proattività, intraprendenza, flessibilità
- Preferibilmente domicilio sul territorio
Offriamo:
- Contratto UNEBA 20h
- Flessibilità oraria
- Formazione educativa
- Ambiente giovanile e dinamico
- Benessere dell’equipe al primo posto
Modalità di invio della candidatura: inviare il CV all’indirizzo email: noemi.sartorato@lalanternaonlus.org. La ricerca è rivolta a persone di entrambi i sessi in accordo con la Legge 903/77. Contratto di lavoro: Part-time, Tempo determinato
Benefit:
- Assicurazione sanitaria
- Cellulare aziendale
- Supporto allo sviluppo professionale
Scadenza : 01/08/2026
Centro HPL
cerca
1 TUTOR DELL'APPRENDIMENTO
La Fondazione HPL è alla ricerca 1 risorsa che, in stretta collaborazione con l’équipe multidisciplinare del Centro HPL (psicologhe, educatrici, pedagogiste), si occupi di progettare e realizzare attività di potenziamento cognitivo e sul metodo di studio rivolti a bambini e bambine tra i 6 e i 13 anni in particolare con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e FIL (Funzionamento Intellettivo Limite).
Si tratta di un ruolo centrale all’interno del Centro, poiché le persone selezionate contribuiranno in modo attivo alla costruzione e all’attuazione dei percorsi di crescita individualizzati, collaborando alla definizione degli obiettivi educativi e sostenendo lo sviluppo della rete educante, in dialogo con le scuole e gli altri professionisti coinvolti.
Il Centro HPL offre servizi rivolti a bambine/i e ragazze/i con difficoltà dell’apprendimento, alle loro famiglie, a scuole e insegnanti, e a professioniste/i dell’ambito educativo e socio-sanitario, attraverso tre aree di intervento:
- diagnosi e percorsi specialistici personalizzati
- laboratori di potenziamento cognitivo e sul metodo di studio
- formazione e ricerca.
Si richiede disponibilità ad assumere l’incarico il prima possibile.
Il contratto avrà durata fino a giugno 2027 con possibilità di rinnovo annuale.
Si prevede un impegno part-time prevalentemente nei pomeriggi dal lunedì al giovedì, e il giovedì mattina. L’incarico potrà essere conferito mediante contratto di collaborazione coordinata e continuativa (co.co.co), oppure tramite prestazione con Partita IVA, in base alla situazione della persona selezionata.
La sede di lavoro è: Centro HPL sito in Corso Trento 13 c/o l’Educatorio della Provvidenza
Requisiti
Costituiscono titolo preferenziale, ai fini della selezione, laurea triennale o magistrale in Pedagogia, Scienze dell’Educazione, Scienze della Formazione Primaria (o Diploma Abilitazione Magistrale conseguito entro a.s. 2001/2002),
Saranno prese in considerazione anche candidature in possesso in Psicologia, Logopedia, Educazione Professionale o Socio-pedagogico, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica.
Requisiti essenziali
- comprovata esperienza nel lavoro con bambini e bambine nella fascia d’età 6-13 anni
- esperienza nell’ambito dei Bisogni Educativi Speciali (es. certificazione come Tutor BES/DSA)
- capacità di progettare e strutturare interventi di potenziamento cognitivo e didattico
- conoscenza delle principali strategie e metodologie di supporto a minori con fragilità cognitiva e/o nell’apprendimento
Requisiti preferenziali
- esperienza pregressa in realtà del Terzo Settore in ambito educativo, sociale o socio-sanitario
- capacità di costruire metodi di studio personalizzati e percorsi individualizzati di apprendimento
- conoscenza di strumenti compensativi digitali, software e applicativi per il supporto all’apprendimento
Competenze trasversali
- attitudine al lavoro in équipe
- buone capacità organizzative e di pianificazione delle attività
- capacità di dialogo con famiglie, scuole e professionisti della rete territoriale
Attività previste
La figura selezionata sarà in stretta collaborazione con l’équipe psico-pedagogica del Centro HPL, occupandosi delle seguenti attività:
- Realizzare laboratori di potenziamento cognitivo con bambine/i in stretta connessione con le colleghe,
- Partecipare alle riunioni della propria équipe e a quelle di coordinamento e supervisione tra i due Centri HPL e le coordinatrici, nonché alle possibili occasioni formative proposte,
- Redigere le schede di osservazione ed i report di monitoraggio sui risultati dei laboratori di potenziamento cognitivo,
- Mantenere i contatti con famiglie e scuole, partecipando ai colloqui iniziali e di restituzione insieme all’équipe, nonché agli incontri con collegio docenti e/o altri professionisti,
- Aggiornare e implementare i dati raccolti sul database del Centro HPL,
- Partecipare agli incontri di coordinamento con l’associazione Consulta Persone in Difficoltà e la Fondazione HPL,
- Partecipare ad eventuali ulteriori attività che si rendessero necessarie per raggiungere gli obiettivi del progetto.
- La risorsa inoltre sarà coinvolta negli incontri di coordinamento con i/le referenti del Centro HPL, e nelle eventuali attività formative / organizzative / di comunicazione che si rendessero necessarie per raggiungere gli obiettivi.
Modalità di invio della candidatura: inviare la candidatura (CV aggiornato e firmato con autorizzazione al trattamento dati) a segreteria.torino@centrohpl.it
Scadenza : 20/07/2026
Fondazione Mission Bambini ETS
cerca
1 HOUSE MANAGER
La Fondazione Mission Bambini ETS ricerca un/una House Manager per la gestione della Casa Cuore di Bimbi, appartamento solidale situato presso l’Ospedale Niguarda e dedicato ad accogliere gratuitamente le famiglie di bambini ricoverati per cure cardiochirurgiche.
Il/la House Manager sarà la figura di riferimento il primo avvio delle attività della Casa, curando il presidio della fase di start up del progetto e garantendo un ambiente accogliente, sicuro e funzionale, e rappresentando il punto di contatto tra famiglie, volontari, ospedale e Fondazione.
Principali attività e responsabilità
- Avvio dello start up dei servizi della Casa (accoglienza famiglie, check-in/check-out, pianificazione pulizie, lavanderia, forniture, bollette, ecc…).
- Pianificazione e gestione delle prenotazioni e delle richieste di accesso delle famiglie.
- Coordinamento operativo con il Referente Ospedaliero per l’ingresso e la permanenza delle famiglie.
- Organizzazione e supervisione dei turni dei volontari e supporto alle loro attività.
- Interfaccia costante con il Direttore Area Progetti di Mission Bambini per il monitoraggio del servizio e la risoluzione di eventuali criticità.
- Promozione delle attività della Casa e supporto alla comunicazione interna ed esterna.
- Segnalazione di eventuali bisogni delle famiglie a psicologi o mediatori culturali.
- Gestione della documentazione e dei report operativi richiesti dalla Fondazione.
- Mappatura delle associazioni che operano all’interno dell’Ospedale Niguarda e creazione di una rete di collaborazione per l’accoglienza dei bambini ricoverati, con particolare attenzione ai bambini cardiopatici e alle loro famiglie.
- Mappatura, creazione e gestione di una rete di enti segnalatori e invianti al di fuori dell’Ospedale Niguarda.
Competenze richieste
Hard skills
- Conoscenza fluente della lingua italiana, con ottima padronanza dell’inglese e del francese (orale e scritto), per interfacciarsi con famiglie e volontari di diversa provenienza.
- Competenze organizzative e gestionali, con capacità di pianificazione delle attività e delle risorse.
- Buona dimestichezza con strumenti informatici (Office, posta elettronica, sistemi di gestione).
- Esperienza pregressa nella gestione di volontari e/o in contesti di accoglienza, hospitality o housing sociale.
- Capacità di redigere report operativi e di monitoraggio.
Soft skills
- Ottime capacità relazionali e comunicative, con forte empatia verso famiglie in situazioni di fragilità.
- Attitudine al lavoro di squadra e al coordinamento di persone con diversi background.
- Flessibilità e problem solving, con capacità di affrontare situazioni impreviste.
- Forte senso di responsabilità, riservatezza e affidabilità.
- Attenzione ai dettagli e orientamento al benessere degli ospiti.
Requisiti
- Laurea o diploma in discipline socio-educative, gestionali, o affini.
- Preferibile almeno 2 anni di esperienza in ruoli simili (hospitality, gestione case accoglienza, coordinamento volontari).
- Preferibile domicilio non lontano dall’Ospedale Niguarda.
- Disponibilità a organizzare la propria attività in modo da assicurare la continuità del servizio, anche nei fine settimana.
Offerta
- Contratto di lavoro co.co.co di 1 anno, con retribuzione commisurata all’esperienza.
- Range salariale 25.000-30.000 € lordi
- Inserimento in un contesto dinamico e motivante, con la possibilità di contribuire concretamente al benessere dei bambini e delle loro famiglie.
Partenza collaborazione da ottobre 2026
Modalità di invio della candidatura: inviare CV e una lettera di presentazione a personale@missionbambini.org indicando nell’oggetto della e-mail “Candidatura House Manager Casa Cuore di Bimbi”
Scadenza : 24/07/2026
