Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:
Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica ETS
cerca
1 DIGITAL MARKETING SPECIALIST
Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica (FFC Ricerca) è un ETS riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), che promuove, seleziona e finanzia progetti avanzati di ricerca per migliorare la durata e la qualità di vita dei malati di fibrosi cistica, la malattia genetica grave più diffusa senza una cura risolutiva.
La Fondazione cerca una figura con esperienza, preferibilmente nel terzo settore, da inserire nel team comunicazione, che si interfacci con l’area scientifica, raccolta fondi e corporate della stessa, oltre che con la community acquisita e potenziale.
Attività principali
DIGITAL MARKETING
- Gestione e ottimizzazione delle strategie di Digital Marketing
- Coordinamento del piano di comunicazione in coordinamento con la Responsabile d’area
- Preparazione dei contenuti scritti e supporto all’agenzia visual per la parte grafica
- Sviluppo progetti crossmediali (social, digital)
- Gestione di attività di digital PR, campagne di influencer e progetti speciali
- Coordinamento delle attività pubblicitarie online/offline e di marketing digitale
- Coordinamento con agenzia esterna per gestione Campagne Google Ad Grants
- Coordinamento con agenzia esterna per gestione Campagne Programmatic ADV
Monitoraggio/analisi delle realtà italiane e internazionali di riferimento in ambito FC per spunti, riflessioni sulla nostra attività
SOCIAL MEDIA MANAGEMENT
- Gestione della presenza online efficace, con implementazione delle strategie social.
- Supervisione alla creazione del Piano Editoriale strategico per i canali Social
- Utilizza i canali digitali (social, sito web, DEM, Google Ads) per convertire gli utenti in donatori, sostenitori o volontari.
Requisiti
- Capacità di lavorare in modo autonomo e gestire progetti
- Conoscenza strumenti di web analisi
- Competenze analitiche e capacità di interpretazione dei dati
- Conoscenza dei principali software grafici e di Wordpress
- Doti di sintesi, precisione, organizzazione
- Capacità relazionali, empatia e propensione al lavoro in team
- Flessibilità e autonomia lavorativa
Inquadramento e condizioni
- Full time con modalità ibrida, 2 giorni di smartworking a settimana
- Buoni pasto
- CCNL Applicato: UNEBA con RAL da 27 a 30k
- Decorrenza: dicembre 2026
- Contatti
Inviare candidatura con CV e lettera motivazionale a: jara.bombana@fibrosicisticaricerca.it
Il presente annuncio è rivolto a tutte le persone, indipendentemente da genere, età e nazionalità.
Sarà data precedenza a* candidat* con esperienza pregressa nel settore no-profit.
Fondazione SOLETERRE ETS
cerca
1 SENIOR MEAL OFFICER – ITALIA (MILANO)
Soleterre è una Fondazione ETS che lavora per il riconoscimento e l’applicazione del Diritto alla Salute nel suo significato più ampio. Per questo oltre a fornire cure e assistenza medica, si impegna per la salvaguardia e la promozione del benessere psico-fisico per tutte e tutti, sia a livello individuale che collettivo, ad ogni età e in ogni parte del mondo.
Funzioni:
Il/La Senior MEAL Officer avrà la responsabilità di consolidare e coordinare il sistema di Monitoring, Evaluation, Accountability and Learning (MEAL) di Soleterre, quale elemento di accountability verso le istituzioni, i partner e i principali stakeholder interni ed esterni.
Garantirà l’implementazione ed estensione del software di raccolta dati dell’organizzazione in tutti i paesi di implementazione dei progetti di Soleterre, supporteranno la progettazione di nuovi interventi ed i processi di monitoraggio, valutazione e apprendimento interno dei programmi e progetti in esecuzione.
La figura risponderà alla Responsabile del Dipartimento PGM e lavoreranno in stretta collaborazione con i Referenti Programma, i Project Manager e i team locali.
Compiti principali e responsabilità del candidato/a
- Contribuire a costruire e consolidare il sistema MEAL di Soleterre attraverso l’aggiornamento e la standardizzazione di strumenti e procedure.
- Progettare con i Project Manager modelli di monitoraggio ad hoc (quadri logici, indicatori, piani di monitoraggio) e supervisionare la raccolta, la qualità e l’organizzazione dei dati.
- Disegnare le azioni di valutazione dei progetti più rilevanti, curandone l’esecuzione, l’eventuale coordinamento di valutatori esterni e la reportistica verso i donatori.
- Coordinare l’espansione e l’implementazione del software di raccolta dati dell’organizzazione DINO (https://www.dinoapp.io/), garantendone la funzionalità in stretta collaborazione con la società di gestione del software.
- Supportare i team locali nell’applicazione quotidiana del software, attraverso attività di formazione, accompagnamento e assistenza, e monitorare la qualità dei dati inseriti.
- Accompagnare lo staff nell’utilizzo di metodologie e applicativi per il monitoraggio e la valutazione.
- Supportare la stesura di nuove proposte progettuali in collaborazione con la responsabile di area e i referenti tematici, curando in particolare quadro logico, teoria del cambiamento, indicatori e piano MEAL.
- Garantire che le lessons learned dei progetti diventino parte integrante dei processi di sviluppo e innovazione programmatica.
Requisiti:
- Laurea magistrale in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Cooperazione allo Sviluppo, Scienze Sociali, Economia, Statistica o discipline affini.
- Esperienza di almeno 4 anni in ruoli affini nell’ambito di progetti di cooperazione internazionale e/o di intervento sociale, finanziati da donatori istituzionali e privati.
- Comprovata esperienza nella progettazione e gestione di sistemi MEAL: quadri logici, teorie del cambiamento, indicatori, piani di monitoraggio e meccanismi di accountability.
- Ottime capacità di analisi ed elaborazione dei dati e padronanza avanzata di Excel.
- Esperienza nella stesura di proposte progettuali per donatori istituzionali.
- Fluente conoscenza della lingua italiana e inglese
- Capacità di coordinamento, comunicazione e formazione; attitudine al lavoro in team, anche multiculturali e a distanza.
Costituiranno titolo preferenziale:
- Esperienza nella creazione di XLSForm e XLSReport e nell'utilizzo di piattaforme di raccolta dati affini (es. KoboToolbox, ODK)
- Conoscenza di software di data visualization (es. Data Studio, SPSS, Stata, R, Power BI).
- Conoscenza di una terza lingua tra spagnolo e francese
Cosa si offre:
Compenso: RAL 35.000€
CCNL di riferimento: Commercio – II Livello
Tipologia di contratto offerto: dipendente a tempo determinato con prospettive di stabilizzazione
Durata contratto: 12 mesi
Eventuali benefit: Smart Working 3 giorni a settimana
Candidature:
Inviare CV (max 3 pagine) e lettera motivazionale a risorseumane@soleterre.org indicando nell’oggetto il profilo per cui ci si candida “Candidatura Senior MEAL Officer – Nome Cognome 04”. Le candidature verranno valutate in ordine di arrivo finché la posizione non verrà coperta. Soltanto i candidati preselezionati saranno contattati per il colloquio.
La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77).
Scadenza: 31/10/2026
e
1 JUNIOR MEAL OFFICER – ITALIA (MILANO)
Soleterre è una Fondazione ETS che lavora per il riconoscimento e l’applicazione del Diritto alla Salute nel suo significato più ampio. Per questo oltre a fornire cure e assistenza medica, si impegna per la salvaguardia e la promozione del benessere psico-fisico per tutte e tutti, sia a livello individuale che collettivo, ad ogni età e in ogni parte del mondo.
Funzioni:
Il/La Junior MEAL Officer supporterà lo sviluppo e l’applicazione del sistema di Monitoring, Evaluation, Accountability and Learning (MEAL) di Soleterre, quale elemento di accountability verso le istituzioni, i partner e gli stakeholder interni ed esterni.
Contribuirà all’implementazione del software di raccolta dati dell’organizzazione, al monitoraggio dei progetti e programmi in corso e alla progettazione di nuovi interventi.
La figura risponderà alla Responsabile del Dipartimento PGM e lavoreranno in stretta collaborazione con i Referenti Programma, i Project Manager e i team locali.
Compiti principali e responsabilità del candidato/a
- Supportare il consolidamento del sistema MEAL di Soleterre, contribuendo all’aggiornamento e alla standardizzazione di strumenti e procedure.
- Collaborare con i Project Manager nella predisposizione dei piani di monitoraggio e degli strumenti di raccolta dati (questionari, schede di rilevazione, griglie di intervista).
- Curare la raccolta, la verifica della qualità, l’organizzazione e l’analisi dei dati di monitoraggio dei progetti.
- Contribuire alle attività di valutazione dei progetti e alla preparazione della reportistica per donatori e partner.
- Partecipare all’implementazione del software di raccolta dati dell’organizzazione DINO (https://www.dinoapp.io/), contribuendo a garantirne la funzionalità in stretta collaborazione con la società di gestione del software.
- Supportare i team locali nell’applicazione quotidiana del software, fornendo assistenza operativa e contribuendo alla formazione degli utenti.
- Supportare la stesura di nuove proposte progettuali, in particolare nella definizione di quadro logico, indicatori e sezione MEAL e nella raccolta di dati di contesto.
- Contribuire alla raccolta di lessons learned e buone pratiche, affinché siano integrate nella progettazione di nuovi interventi.
Requisiti:
- Laurea in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Cooperazione allo Sviluppo, Scienze Sociali, Economia, Statistica o discipline affini.
- Esperienza di almeno 1 anno (inclusi stage o Servizio Civile) in attività di monitoraggio e valutazione o di gestione dati nel Terzo Settore o nella cooperazione internazionale.
- Conoscenza dei principali strumenti MEAL (quadro logico, indicatori, piani di monitoraggio).
- Buona padronanza del pacchetto Microsoft Office, in particolare di Excel.
- Fluente conoscenza della lingua italiana e inglese.
- Precisione, capacità organizzative, proattività e attitudine al lavoro in team.
- Interesse a sviluppare competenze nell’ambito della progettazione.
- Costituiranno titolo preferenziale:
- Familiarità con piattaforme digitali di raccolta dati.
- Conoscenza di una terza lingua.
Cosa si offre:
Compenso: RAL 28.000€
CCNL di riferimento: Commercio – III Livello
Tipologia di contratto offerto: dipendente a tempo determinato con prospettive di stabilizzazione
Durata contratto: 12 mesi
Eventuali benefit: Smart Working 3 giorni a settimana
Candidature:
Inviare CV (max 3 pagine) e lettera motivazionale a risorseumane@soleterre.org indicando nell’oggetto il profilo per cui ci si candida “Candidatura Junior MEAL Officer 04 – Nome Cognome”. Le candidature verranno valutate in ordine di arrivo finché la posizione non verrà coperta. Soltanto i candidati preselezionati saranno contattati per il colloquio.
La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77).
Scadenza:
31/10/2026
