Nel 1998, alla fine della scuola, Said e Bouchaid, due ragazzi marocchini rispondono al richiamo dell'integralismo islamico. Il 10 aprile 2006 Said si fa esplodere uccidendo, oltre a se stesso, il poliziotto che lo inseguiva.

A raccontare la sua vita e la sua morte è Bouchaid Mhamka, l'amico d'infanzia. Bouchaid Mhamka vive a Sidi Moumen, bidonville vicino a Casablanca da dove provenivano i protagonisti degli attentati di Madrid dell'11 marzo 2004 e i giovani che nel 2003 si fecero esplodere in un hotel di Casablanca causando 40 morti. Mhamka ha accettato di ricostruire la sua storia e quella dell'amico per far conoscere la realtà nella quale l'integralismo trova facilmente nuovi proseliti. Una testimonianza che ci porta nella testa e nell'esperienza dei kamikaze.

Bouchaib Mhamka ha fondato recentemente l'associazione locale "El Massir", che collabora con Soleterre Onlus per migliorare le condizioni di vita dei giovani di Sidi Moumen e avviarli al lavoro.
Il libro è scritto in collaborazione con Raffaele Masto, giornalista specializzato in esteri, inviato per Radio Popolare Network di Milano e soprattutto esperto d'Africa. La prefazione è a cura di Damiano Rizzi, Presidente di Soleterre Onlus.
«Bouchaib oggi - dichiara Damiano Rizzi - è un uomo che sa cosa vuole. Nella sua vita non è stato sempre così. Qualche anno fa era un giovane sbandato che richiamato dell'integralismo islamico stava per cadere nel terrorismo.»

«Viveva - continua Rizzi - in un contesto adatto: il Marocco povero e la baraccopoli di una grande città, senza il sostegno e l'aiuto di nessuno. Oggi Soleterre lavora lì. Insieme a Bouchaid perché attraverso interventi mirati si possa arginare con strategie di pace i fenomeni di terrorismo che vanno contrastati non con le guerre, ma garantendo l'accesso a diritti fondamentali.»

Per informazioni
Ufficio Stampa Soleterre
Floriana De Pasquale Cell. 320.40.99.260;
floriana.depasquale@soleterre.org  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni