Agire il cambiamento, essere il cambiamento

Ti senti un “agente di cambiamento”? ConfiniOnline ha una nuova proposta per te: è in arrivo la prima Winter School per il Non profit

SCARICA IL MANIFESTO DELLA WINTER SCHOOL 2019 

SCARICA LA PRESENTAZIONE DELLA WINTER SCHOOL 2019 DI CONFINIONLINE

 

 

Attraversati da processi di riorganizzazione e di riposizionamento in un mondo che cambia sotto i nostri occhi, non si deve perdere la rotta. 

Ci guidano due principi:

  • La convinzione che le persone debbano essere attori consapevoli e riconosciuti: non utenti e non clienti, ma protagonisti del proprio tempo. 
  • La spinta perché l’azione individuale e collettiva, dentro e fuori le organizzazioni, abbia l’obiettivo di promuovere benessere ed equità.

In ultimo, ci spinge una consapevolezza. C’è una differenza profonda tra subire il cambiamento, reagire al cambiamento o pensare che il cambiamento possa essere espressione della volontà delle comunità di determinare il proprio futuro. In questa prospettiva si cambia per diventare, in dialogo con la propria realtà, un po’ più simili a come si vorrebbe essere.

A chi si rivolge

La Winter School si rivolge a persone che sentono di essere agenti del cambiamento nei propri contesti di lavoro e nei propri territori. Abbiamo in mente persone che cercano non solo strumenti, ma occasioni per produrre pensiero insieme ad altri. 
Vorremmo condividere questo percorso con un gruppo fatto di diverse storie professionali, di diverse appartenenze organizzative, di diverse provenienze. La ricchezza dei diversi punti di vista consentirà di vedere i tempi che stiamo vivendo in tutta la loro complessità.
Ci piace immaginare un’aula in cui i professionisti del sociale incontrano i professionisti della produzione culturale, della promozione ambientale, della riqualificazione dei territori. Superare i confini disciplinari e di settore ci permette di ragionare insieme, ma anche di trovare punti di contatto per agire insieme.

Come si lavora

La Winter School è un laboratorio di formazione e di scrittura partecipata, per questo utilizza metodi attivi di formazione e prevede:
momenti di lavoro plenario, in cui confrontarsi a partire da interventi ispiratori che sollecitano la riflessione collettiva;
momenti di lavoro in piccoli gruppi, per elaborare contenuti e storie che aiutino il processo di scrittura collettiva;
momenti di lavoro individuali, in cui riportare alla propria storia professionale e al proprio contesto di lavoro quanto emerso durante gli incontri.

Cosa si produce alla fine?

Il percorso di formazione rende i partecipanti autori di un Manifesto del cambiamento, un testo di diffusione e condivisione dei contenuti emersi durante la Winter School. 
ConfiniOnLine garantisce la diffusione in Creative Commons del Manifesto attraverso i propri canali e sostiene i partecipanti alla formazione nel farsene loro stessi diffusori e promotori dell’utilizzo.

La Winter School continua anche dopo la fine della formazione! 

Durante le sessioni di lavoro avremo modo di individuare i mandati personali e collettivi di cambiamento. A distanza di un anno ci sarà modo di condividere all’interno della community della Winter School il proprio bilancio e le lezioni apprese. ConfiniOnLine ricontatterà tutti i partecipanti alla formazione per raccogliere i loro racconti e le loro riflessioni. 

Come partecipare

Se desideri partecipare, scrivici all'indirizzo fabio.bazzanella@confinionline.it o chiamaci al numero 0461 036690 e ti daremo tutte le indicazioni per procedere all'iscrizione.

Dove e quando

Cavalese, Val di Fiemme (Trentino)

dal 6 al 9 febbraio 2019

Quota di partecipazione

€ 590,00 + Iva 
comprende: vitto, alloggio, intrattenimento e tutte le sessioni di lavoro

Informazioni e iscrizioni

ConfiniOnline
Fabio Bazzanella (Area Formazione)
fabio.bazzanella@confinionline.it
Telefono: 0461 036690

 

La Winter School di ConfiniOnline è organizzata in collaborazione con:

 

    

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni