Dalla raccolta all'analisi, tecniche, approcci, competenze e tools dedicati per meglio sfruttare i dati interni o esterni all'organizzazione e rendere più efficaci i processi di raccolta fondi e gestione dei donatori. Il “Dato” deve essere riconosciuto come nuovo asset strategico all’interno di una no-profit e come tale ha bisogno di adeguati processi e competenze per esser valorizzato.

Docenti: Piercesare Secchi, Chiara Riccobene e Daniele Bellomi.


Il corso si svolge presso la nostra sede di Milano (dove si trova) nei seguenti orari:

9.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00


Iscriverti ai nostri corsi è semplicissimo:

  • puoi iscriverti online, cliccando sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" che trovi nel box a destra


Obiettivi Obiettivi

  • Imparare a governare l’ambito, dalla raccolta all’utilizzo del dato, passando per le problematiche di gestione e processamento.
  • Approccio top-down, è essenziale impegnare le giuste energie per individuare le corrette domande prima che cercare le risposte nei dati.
  • Servono competenze diverse, prima che tools.

Gli argomenti

  • Dalla raccolta all’analisi, tecniche e approcci per sfruttare meglio i dati interni o esterni all’organizzazione e rendere più efficaci i processi di raccolta fondi e gestione dei donatori
  • Il “Dato” come nuovo asset strategico all’interno di una non profit
  • I processi adeguati e le competenze per valorizzare e governare i dati, dalla raccolta all’utilizzo

Gli strumenti che ti porterai a casa

  • Raccolta e Arricchimento dei dati: quali e quanti? Da quali fonti?
  • Organizzazione e Gestione: i dati devono parlare tra loro e devono poi essere gestiti
  • Preprocessing: l’insieme dei dati grezzi deve essere armonizzato, ripulito, integrato, reso processabile dagli stessi strumenti, per permettere l’elaborazione e l’analisi

Laboratori Laboratori

L’attività sarà organizzata in fasi (durata indicativa ~1h 30’), ciascuna caratterizzata da: inquadramento generale dell’argomento approfondimento su metodologie e tecniche riferimento ad esempi o casi già trattati confronto coi partecipanti in aula e descrizione del contesto in cui operano, valutandone differenze o coerenze con quanto presentato sintesi con le keywords o i messaggi fondamentali.

Metodologia Metodologia

  • Intensiva: ottimizzazione delle informazioni nelle ore di lezione con uso di strumenti informatici
  • Operativa: tutte le informazioni e gli strumenti presentati sono utilizzabili sul campo
  • Partecipativa: esercitazioni, interazione, scambio di informazioni fra il docente e i partecipanti

Destinatari Destinatari

  • General Manager
  • Donors Manager
  • Fundraising Manager
  • Operator IT Manager

SCARICA IL CATALOGO

DELL'OFFERTA FORMATIVA

DI CONFINIONLINE!

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni