Il Codice del Terzo Settore ha ampliato forme e strumenti di relazione tra Pubbliche Amministrazioni ed Enti del Terzo Settore, consolidando e valorizzando modalità già conosciute all’interno della disciplina statale, regionale e nelle prassi comunali. In tale contesto, istituti quali pianificazione, coprogettazione, accreditamento e convenzioni sono oggi estesi a settori ulteriori rispetto a quelli dei servizi sociali, disciplinati da specifica normativa. La coprogettazione, in particolare, promuove la collaborazione tra i diversi attori territoriali e permette di diversificare i modelli organizzativi e le modalità di erogazione dei servizi.

Obiettivi Obiettivi

La formazione, dal taglio pratico operativo, intende fornire un quadro il più completo possibile sulla disciplina e le procedure da seguire, evidenziando il ruolo e le opportunità per la Pubblica Amministrazione e gli Enti di Terzo Settore, anche nella logica di una costruzione di reti territoriali.

Calendario lezioni

Il corso di 6 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 3 moduli di 2 ore ciascuno:

  • Giovedì 04 marzo 2021 dalle ore 10.00 alle 12.00
  • Martedì 09 marzo 2021 dalle ore 10.00 alle 12.00
  • Giovedì 11 marzo 2021 dalle ore 10.00 alle 12.00

Destinatari

Personale addetto alla progettazione degli Enti di Terzo Settore – Personale sociale e amministrativo degli Enti Locali.

Argomenti

  • La coprogettazione: inquadramento generale e normativa nazionale e regionale di riferimento
    Coprogrammazione e coprogettazione: percorsi consequenziali
  • Il ruolo del Terzo Settore
  • L’oggetto dei procedimenti di coprogettazione
  • I partecipanti alla procedura
  • La procedura
  • Le risorse e la loro gestione
  • La conclusione del procedimento
  • Le proposte dei soggetti del Terzo Settore
  • La valorizzazione dei beni pubblici
  • Analisi di alcuni casi (Città di Monza - Città di Brescia – Distretto Sociosanitario Pianura Est, Bologna)
  • La costruzione di una proposta

Strumenti che ti porterai a casa

  • Conoscenza delle potenzialità e delle criticità della coprogettazione sia da parte della Pubblica Amministrazione sia da parte degli Enti del Terzo Settore
  • Come utilizzare lo strumento in maniera consapevole per ottimizzare al meglio le risorse finanziarie e del contesto comunitario
  • Schema di analisi e progetto, a seguito di proposta e di esame di casi pratici

Laboratori Laboratori


Esame di avviso di coprogettazione e costruzione di una proposta

Metodologia Metodologia

Come si svolge il corso:


In diretta nell' aula formativa virtuale

Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.



Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;

inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.



Come interagisci?
Durante le sessioni online si può interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam oppure la chat.



Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno rese disponibili agli iscritti all'interno della propria area riservata.



Viene rilasciato un attestato?
Al termine del corso viene rilasciato l'attestato di partecipazione.

Come iscriversi

Iscriverti ai nostri corsi ONLINE è semplicissimo:

puoi iscriverti online, cliccando sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di acquisto e pagamento della quota di iscrizione, come indicato nella procedura di registrazione.

Una volta riscontrato il pagamento, ti verrà inviata una mail con le indicazioni necessarie per poter effettuare l'accesso alla piattaforma attraverso la quale potrai seguire il corso in modalità online.
Ti ricordiamo inoltre che i materiali (video e slide) dei corsi acquistati saranno resi disponibili e dunque potranno essere seguiti anche successivamente, ovunque e in qualsiasi momento.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni