Il Corso ha raggiunto la capienza massima di posti per la frequenza in diretta. Cliccando sul bottone ISCRIVITI AL CORSO potrai visionare le registrazioni nella tua area riservata ConfiniOnline ogni fine sessione. Potrai dunque frequentare il corso in differita, non in diretta, sottoponendo comunque le domande tra una sessione e l'altra al docente scrivendo a manuela.gualdi@confinionline.it

Agli Enti del Terzo settore, ma anche alle organizzazioni pubbliche, viene sempre più chiesto di dare rappresentazione del valore generato, del benessere prodotto nel territorio in cui agiscono. Conoscere e misurare il proprio impatto sociale è oggi una necessità imprescindibile per gestire responsabilmente un’organizzazione.

Obiettivi Obiettivi

Il corso si propone di fornire ai partecipanti una conoscenza di base degli strumenti e delle modalità operative per impostare e realizzare una valutazione di impatto sociale.

Calendario lezioni

ll corso di 8 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 4 moduli di 2 ore ciascuno:

  • Venerdì 15 gennaio 2021 dalle ore 10.00 alle 12.00
  • Martedì 19 gennaio 2021 dalle ore 10.00 alle 12.00
  • Giovedì 21 gennaio 2021 dalle ore 10.00 alle 12.00
  • Lunedì 25 gennaio 2021 dalle ore 10.00 alle 12.00

Destinatari

Il corso è rivolto prevalentemente a figure apicali e operatori del Terzo settore che si occupano di aspetti di rendicontazione, valutazione e comunicazione. Di utilità potrebbe rivelarsi anche per dirigenti e funzionari della pubblica amministrazione che collaborano con Enti del Terzo settore. Sono sicuramente favoriti coloro che si sono occupati o si stanno occupando di bilanci sociali.

Argomenti

  • Valutazione dell’impatto sociale (VIS) & Terzo settore; approfondimento delle Linee guida sulla VIS emanate con il Decreto del 23 luglio 2019; raccordo con gli altri strumenti di accountability presenti nelle organizzazioni (bilanci sociali, sistemi di qualità, ecc.).
  • Il disegno di valutazione; predisposizione di un disegno di valutazione per l’analisi dell’impatto sociale di una organizzazione e/o di una rete di organizzazioni.
  • Approcci, strumenti per misurare l’impatto sociale; aspetti metodologico-operativi, metriche (indicatori) e modalità per la realizzazione di una VIS

Strumenti che porterai a casa

  • “Linee guida per la realizzazione di sistemi di valutazione dell'impatto sociale delle attività svolte dagli enti del Terzo settore” (Decreto MLPS, 23 luglio 2019)
  • La catena del valore
  • Principali metriche e indicatori per misurare l’impatto sociale

Metodologia Metodologia

Durante il corso si procederà ad affrontare alcune esperienze (approfondendo le valutazioni di impatto sociale prodotte da Enti del Terzo settore) e verranno svolte esercitazioni in aula. Particolarmente gradite saranno le richieste di impostazione o realizzazione di VIS provenienti dai partecipanti a partire dall’esperienza del proprio ente di appartenenza.

Come si svolge il corso:


In diretta nell' aula formativa virtuale

Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.



Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;

inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.



Come interagisci?
Durante le sessioni online si può interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam oppure la chat.



Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno rese disponibili agli iscritti.



Viene rilasciato un attestato?
Al termine del corso viene rilasciato l'attestato di partecipazione.

Come iscriversi

Iscriverti ai nostri corsi ONLINE è semplicissimo:

puoi iscriverti online, cliccando sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di acquisto e pagamento della quota di iscrizione, come indicato nella procedura di registrazione.

Una volta riscontrato il pagamento, ti verrà inviata una mail con le indicazioni necessarie per poter effettuare l'accesso alla piattaforma attraverso la quale potrai seguire il corso in modalità online.
Ti ricordiamo inoltre che i materiali (video e slide) dei corsi acquistati ti saranno inviati per mail e dunque potranno essere seguiti anche successivamente, ovunque e in qualsiasi momento.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni