Valutare significa considerare il valore di un gesto, di un’azione, di una persona. Le organizzazioni che si dotano di strumenti di valutazione efficaci hanno l’occasione di trasformare processi spontanei e tendenzialmente impressionistici in azioni strategiche finalizzate a una migliore gestione delle risorse umane, alla crescita delle loro competenze, di progettare, programmare e monitorare lo sviluppo dell’organizzazione e dei ruoli.

Obiettivi Obiettivi

Il corso fornirà una cornice teorico pratica sui processi e gli strumenti di valutazione al fine di riconoscere il valore della valutazione come integrazione di processi e strumenti per fare crescere le risorse umane e conseguentemente l'organizzazione stessa.

Calendario lezioni

Il corso di 8 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 4 moduli di 2 ore ciascuno:

    • Venerdì 30 settembre 2022 dalle ore 15:00 alle ore 17:00
    • Lunedì 3 ottobre 2022 dalle ore 15:00 alle ore 17:00
    • Giovedì 6 ottobre 2022 dalle ore 15:00 alle ore 17:00
    • Martedì 11 ottobre 2022 dalle ore 15:00 alle ore 17:00
    • Giovedì 13 ottobre 2022 dalle ore 15:00 alle ore 17:00

    Destinatari

    • Responsabili del personale
    • Volontari e professionisti che intendono migliorare le proprie competenze in tale ambito


    Argomenti

    • Cosa significa valutare
    • Come e perché si costruisce un sistema di valutazione
    • Strumenti e rituali della valutazione: colloqui di assegnazione, monitoraggio, feedback
    • Come si gestisce un sistema di valutazione


    Strumenti

    • Linee guida per la costruzione di un sistema di valutazione
    • Piano d’azione per l’introduzione o la manutenzione di un sistema di valutazione
    • Chiavi di lettura

Metodologia Metodologia

Come si svolge il corso:

In diretta nell' aula formativa virtuale

Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.


Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;

inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.


Come interagisci?
Durante le sessioni online si può interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam oppure la chat.


Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno rese disponibili agli iscritti all'interno della propria area riservata.

Come iscriversi

Per iscriversi basta cliccare sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di registrazione e acquisto. Se i corsi vengono acquistati dall'ente è opportuno inserire nominativo e indirizzo mail dei partecipanti. Questi riceveranno le credenziali d'accesso alla propria area riservata.

Una volta riscontrato il pagamento, verrà inviata ai partecipanti una mail con le indicazioni per seguire il corso in modalità online.
I materiali (registrazioni ed eventuali slide e/o esercitazioni) dei corsi acquistati saranno disponibili, al termine di ogni lezione, all'interno della propria area riservata sul nostro sito.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni