È ormai consapevolezza condivisa che la diversità rappresenta un valore aggiunto nelle organizzazioni, tuttavia perché questo valore si esprima al meglio va riconosciuto, incluso e valorizzato nel contesto organizzativo e nella visione aziendale. Quali attenzioni, strumenti, pratiche manageriali si possono attivare per rendere reale tale processo? Quali sinergie si possono attuare tra prospettive, obiettivi e bisogni organizzativi e individuali? In che modo approccio “Diversity & Inclusion management” e politiche aziendali per la conciliazione possono integrarsi a vicenda?

Obiettivi Obiettivi

Il percorso propone spunti di riflessioni e strumenti pratici per promuovere un approccio organizzativo in grado di combinare attenzione alle dimensioni della diversità e della conciliazione vita-lavoro. Specifica attenzione verrà inoltre dedicata allo strumento dello smart-working, come opportunità di mettere in pratica l’attenzione ad entrambe le priorità.

Calendario lezioni

Il corso di 8 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 4 moduli di 2 ore ciascuno:

  • Venerdì 29 settembre 2023 dalle ore 15:00 alle ore 17:00
  • Lunedì 2 ottobre 2023 dalle ore 15:00 alle ore 17:00
  • Mercoledì 4 ottobre 2023 dalle ore 15:00 alle ore 17:00
  • Venerdì 6 ottobre 2023 dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Destinatari

Persone che gestiscono e/o coordinano risorse

Argomenti

  • Includere e valorizzare le diversità, favorire la conciliazione vita–lavoro per far crescere la propria organizzazione
  • Riconoscere, includere e valorizzare: come mappare le diversità interne all’organizzazione e cogliere il livello di inclusività.
  • La conciliazione vita–lavoro e la gestione per fasi di vita come strategia organizzativa che facilità l’inclusione e la valorizzazione delle diversità
  • Smart working: strumento organizzativo che incrocia obiettivi aziendali e peculiarità individuali

Strumenti

  • Comunicazioni teoriche e metodologie interattive (esercitazioni, casi pratici, ecc.)
  • Slide, riferimenti bibliografici e sitografici per approfondimenti

Metodologia Metodologia

Come si svolge il corso:


In diretta nell' aula formativa virtuale

Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.



Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;

inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.



Come interagisci?
Durante le sessioni online si può interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam oppure la chat.



Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno rese disponibili agli iscritti all'interno della propria area riservata.

Come iscriversi

Per iscriversi basta cliccare sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di registrazione e acquisto. Se i corsi vengono acquistati dall'ente è opportuno inserire nominativo e indirizzo mail dei partecipanti. Questi riceveranno le credenziali d'accesso alla propria area riservata.

Una volta riscontrato il pagamento, verrà inviata ai partecipanti una mail con le indicazioni per seguire il corso in modalità online.
I materiali (registrazioni ed eventuali slide e/o esercitazioni) dei corsi acquistati saranno disponibili, al termine di ogni lezione, all'interno della propria area riservata sul nostro sito.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni