Il bilancio sociale è un obbligo per molti ETS, ma è anche una significativa opportunità di miglioramento per le organizzazioni che lo adottano. Può essere utilizzato come strumento di gestione e comunicazione, in particolare nei rapporti con gli stakeholder, e come uno strumento per innovare non solo la propria rendicontazione sociale, bensì anche la pianificazione e il controllo della performance. Il corso intende approfondire i requisiti normativi in materia di bilancio sociale e i contenuti essenziali che il report deve presentare, ma anche gli aspetti che lo rendono uno strumento gestionale, di miglioramento organizzativo e di comunicazione. Attraverso l’analisi delle sezioni caratterizzanti un bilancio sociale e l’esame di report già pubblicati, si verificherà come questo strumento possa essere occasione di innovazione sociale, in quanto pianificazione e misurazione dell’efficacia dell’organizzazione rispetto ai bisogni – consolidati e emergenti – dei propri stakeholder.
Il corso rispetto alle dizioni precedenti fa tesoro delle esperienze di BS fin ora consolidate e avanza qualche raccomandazione specifica per, da una parte, evitare uno spreco di energie nella rilevazione ed elaborazione di dati che poco hanno a che fare con il Bilancio sociale e dall’altra parte, creare sinergie tra i vari documenti aziendali valorizzando la diffusione di informazione già disponibili.

Obiettivi Obiettivi

Mettere in condizioni i partecipanti di contribuire costruttivamente alla strutturazione del bilancio sociale della propria realtà, con la consapevolezza di quelli che ne sono i requisiti secondo le Linee Guida e di quelle che possono essere le traiettorie di innovazione percorribili dall’organizzazione nei rapporti con i propri stakeholder grazie ad un utilizzo del bilancio come strumento di gestione e comunicazione.

Calendario lezioni

Il corso di 8 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 4 moduli di 2 ore ciascuno:

  • Lunedì 9 ottobre 2023 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
  • Mercoledì 11 ottobre 2023 dalle ore 14:30 alle ore 16:30
  • Venerdì 13 ottobre 2023 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
  • Lunedì 16 ottobre 2023 dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Destinatari

  • Quadri intermedi di ETS, in particolare:
  • Responsabili amministrativi
  • Responsabili comunicazione e marketing
  • Responsabili dei sistemi di gestione interni

Argomenti

  • Le Linee Guida ministeriali per la redazione del bilancio sociale degli ETS: analisi dei requisiti formali e sostanziali
  • La mappatura degli stakeholder e la scelta di quali coinvolgere e come
  • Il capitolo su 'obiettivi e attività': come misurare la performance sociale (indicatori economici, quantitativi, qualitativi)
  • Cenno alla valutazione di impatto (riferimento alle Linee Guida apposite) e differenza tra outcome e performance
  • La comunicazione del bilancio sociale come parte dello stakeholder engagement

Strumenti

  • Casi pratici ed esercitazioni
  • Analisi dei testi normativi di riferimento
  • Analisi di bilanci sociali di diversi ETS: casi eccellenti vs. casi migliorabili

Metodologia Metodologia

Come si svolge il corso:


In diretta nell' aula formativa virtuale

Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.



Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;

inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.



Come interagisci?
Durante le sessioni online si può interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam oppure la chat.



Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno rese disponibili agli iscritti all'interno della propria area riservata.

Come iscriversi

Per iscriversi basta cliccare sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di registrazione e acquisto. Se i corsi vengono acquistati dall'ente è opportuno inserire nominativo e indirizzo mail dei partecipanti. Questi riceveranno le credenziali d'accesso alla propria area riservata.

Una volta riscontrato il pagamento, verrà inviata ai partecipanti una mail con le indicazioni per seguire il corso in modalità online.
I materiali (registrazioni ed eventuali slide e/o esercitazioni) dei corsi acquistati saranno disponibili, al termine di ogni lezione, all'interno della propria area riservata sul nostro sito.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni