Il controllo di gestione permette agli ETS - così come agli enti non iscritti al RUNTS - di programmare con accuratezza i budget di costi e ricavi, di investimenti e debiti, separatamente per attività e/o funzione e/o progetto, in corso o da avviare ex novo. L'utilizzo coordinato di programmazione strategica, condivisione degli obiettivi e utilizzo della contabilità analitica consente la rilevazione tempestiva dell'andamento del conto economico, facilita la predisposizione dei dati di bilancio, e permette di enucleare indicatori idonei per la predisposizione del bilancio sociale.

Il controllo di gestione sviluppato in coerenza con la struttura organizzativa dell’ente può inoltre rispondere maggiormente alle esigenze di efficacia-efficienza e di controllo, rispettando le specificità di ogni area e delle possibili strategie di sviluppo dell’ente.

Obiettivi Obiettivi

  • Fornire ai partecipanti il set di nozioni di base concernenti il CdG;
  • Consentire la valutazione della adeguatezza e della applicabilità delle stesse alla propria ONP;
  • Fornire le coordinate teoriche per l'impostazione di un CdG nella propria ONP;
  • Collegare il CdG al bilancio economico e al bilancio sociale.

Calendario lezioni

Il corso di 8 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 4 moduli di 2 ore ciascuno:

  • Mercoledì 14 febbraio 2024 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
  • Venerdì 16 febbraio 2024 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
  • Martedì 20 febbraio 2024 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
  • Giovedì 22 febbraio 2024 dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Destinatari

Personale e responsabili delle aree amministrazione, finanza, controllo, organizzazione degli ETS.

Consulenti di ETS.

Argomenti

  • Elementi teorici del controllo di gestione e della predisposizione, attuazione e monitoraggio dei budget;
  • analisi organizzativa mirata al CdG applicato begli ETS;
  • sistemi di budgeting e reporting;
  • utilizzare i risultati dei reporting per l'ottenimento di indicatori di efficienza e di efficacia e per il Bilancio Sociale;
  • Strumenti per la diagnosi del modello organizzativo in relazione ai piani di sviluppo strategico

Strumenti

  • Strumenti per l'autoanalisi organizzativa orientata alla efficienza della struttura e alla coerenza con la missione/strategia dell’ente;
  • strumenti per la impostazione di reporting e il coinvolgimento della struttura nella analisi degli stessi;
  • strumenti per la analisi preliminare alla impostazione della contabilità analitica. Il corso è impostato sulla condivisione di esercitazioni laboratoriali, di complessità crescente, quali strumenti di comprensione e applicazione degli strumenti teorici sul CdG che vengono via via forniti

Metodologia Metodologia

Come si svolge il corso:


In diretta nell' aula formativa virtuale

Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.



Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;

inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.



Come interagisci?
Durante le sessioni online si può interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam oppure la chat.



Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno rese disponibili agli iscritti all'interno della propria area riservata.

Come iscriversi

Per iscriversi basta cliccare sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di registrazione e acquisto. Se i corsi vengono acquistati dall'ente è opportuno inserire nominativo e indirizzo mail dei partecipanti. Questi riceveranno le credenziali d'accesso alla propria area riservata.

Una volta riscontrato il pagamento, verrà inviata ai partecipanti una mail con le indicazioni per seguire il corso in modalità online.
I materiali (registrazioni ed eventuali slide e/o esercitazioni) dei corsi acquistati saranno disponibili, al termine di ogni lezione, all'interno della propria area riservata sul nostro sito.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni