Sono aperte le iscrizioni ai corsi 2018 promossi da SIBEC, la Scuola Italiana Beni Comuni ideata da Euricse, Labsus e Università degli Studi di Trento.

La programmazione della Scuola per il 2018 si articolerà in due opportunità formative: il Corso base itinerante e SIBEC-Lab Campus residenziale.

Il “Corso base itinerante” avrà luogo tra aprile e giugno 2018 in quattro città italiane (Bologna, Cosenza, Palermo, Milano) e sarà rivolto ad amministratori pubblici, professionisti ed imprenditori, enti del terzo settore e cittadini attivi. In ciascuna delle quattro tappe vi sarà una formazione di due giornate che sarà strutturata in tre fasi:
  1. analisi degli elementi teorici e definitori dei beni comuni e dell’amministrazione condivisa;
  2. illustrazione di casi studio e buone prassi di gestione di beni comuni;
  3. visita sul campo di un “bene comune” del territorio per osservare dal vivo gli elementi fondanti, le peculiarità locali, e le variabili strategiche che possano permetterne la replicabilità in altri territori.
In ciascuna tappa verrà affrontato un quadro teorico di base simile, mentre i casi studio e la visita sul campo sono unici e differenti in ogni appuntamento.

La formazione offerta dal “Corso Base itinerante” sarà completata da “SIBEC-Lab Campus Residenziale”, un appuntamento intensivo e residenziale full immersion di cinque giorni (martedì-sabato) che avrà luogo in una città italiana a fine settembre 2018. SIBEC-Lab Campus Residenziale accompagnerà i partecipanti:
  • nell’approfondimento di alcune tematiche di stretta attualità e/o fortemente innovative, come tecniche di progettazione e attivazione della comunità, grazie alle “Lectio Magistralis”;
  • nella declinazione e traduzione degli spunti innovativi offerti dalle “Lectio Magistralis” in ipotesi operative in grado di arricchire le idee progettuali dei partecipanti grazie a gruppi di lavoro tematici (per tipologia di beni comuni o per affinità progettuali), con l’affiancamento di tutor esperti;
  • nello sviluppo di un proprio project work in grado di proporre soluzioni e ipotesi che siano il più possibile operative, realistiche e sostenibili il quale sarà realizzato durante SIBEC-Lab e presentato in uno speech di presentazione di fronte a discussant esperti.
Uno degli obiettivi di SIBEC é di sviluppare e alimentare una “comunità di pratica” attraverso un metodo di lavoro di tipo riflessivo: esso prevede che i partecipanti alle attività formative portino le proprie competenze ed esperienze e che la condivisione e il confronto, uniti alle conoscenze acquisite grazie alle lezioni degli esperti ed alla sperimentazione attiva delle proprie capacità, creino soluzioni innovative e  nuovi ambiti di lavoro applicabili ai propri progetti.
  • Per il programma dettagliato e le iscrizioni consultare la pagina Formazione 2018 del sito SIBEC.
L’offerta formativa del corso base itinerante di SIBEC si svilupperà in quattro appuntamenti:
  1. Comunità intraprendenti  12-13 aprile | Bologna;
  2. Patrimonio delle imprese giovanili  10-11 maggio |Cosenza;
  3. La cultura si fa impresa comune  24-25 maggio |Palermo;
  4. Rigenerazione urbana e beni comuni  14-15 Giugno |Milano.
L’offerta formativa di SIBEC-LAB Campus Residenziale sarà definita nel dettaglio prossimamente.


Come partecipare

I posti disponibili per ciascun appuntamento del Corso Base sono 30.

Ogni appuntamento presenta una specifica data di chiusura delle iscrizioni che verranno chiuse al raggiungimento dei posti disponibili:
  • Bologna: termine 29 marzo 2018
  • Cosenza: termine 20 aprile 2018
  • Palermo: termine 10 maggio 2018
  • Milano: termine 31 maggio 2018
Ciascuno dei quattro appuntamenti potrà essere acquistato separatamente. La quota di iscrizione per ogni singolo appuntamento è di € 320,00 + iva (dove dovuta) e  comprende: la frequenza ad uno dei quattro appuntamenti del Corso base; non sono compresi i costi relativi alle spese di viaggio e di alloggio dei partecipanti nelle sedi di svolgimento del corso.

E’ possibile usufruire di formule personalizzate per partecipare a più appuntamenti.
  • La domanda di partecipazione deve essere inoltrata compilando l’apposito modulo sul sito: www.sibec.eu.
  • Già da ora è possibile effettuare una pre-iscrizione non vincolante a SIBEC-LAB Campus Residenziale al seguente link http://sibec.eu/sibec-lab/. Il programma dettagliato sarà pubblicato prossimamente.
I partecipanti al Campus saranno successivamente selezionati tra coloro che possiedono una conoscenza di base sufficiente del tema “gestione condivisa dei Beni Comuni” e soddisfino almeno uno dei seguenti requisiti:
  • aver frequentato almeno un appuntamento del Corso base itinerante (anche in edizioni precedenti);
  • avere nel proprio curriculum professionale la gestione diretta e pluriennale di un progetto di Beni Comuni;
  • avere un percorso di studio elevato e inerente le tematiche dell’amministrazione condivisa e/o la gestione di iniziative di imprenditorialità sociale
Per ulteriori informazioni sul Corso Base, SIBEC-LAB Campus Residenziale e sulle attività promosse da SIBEC è possibile visitare il sito www.sibec.eu oppure scrivere a info@sibec.eu
  • È possibile consultare il programma dettagliato del Corso Base 2018 di SIBEC visionando la brochure.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni