La Riforma del Terzo Settore ha introdotto nel nostro ordinamento molteplici elementi di novità, destinati a modificare gli attuali assetti organizzati di associazioni, Odv, Aps, Onlus, fondazioni. Il processo di cambiamento imposto dalle nuove regole coinvolge non soltanto gli amministratori degli enti del Terzo Settore, ma anche gli associati, i volontari, i consulenti esterni. Per quanto attiene nello specifico gli adempimenti di natura tributaria e contabile, occorre spesso procedere - in un'ottica di trasparenza – ad una rivisitazione delle prassi sin qui seguite.

ll corso di 12 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 4 moduli di 3 ore ciascuno:

  • venerdi 20 novembre 2020 dalle ore 14.00 alle 17.00
  • martedi 24 novembre 2020 dalle ore 14.00 alle 17.00
  • giovedi 26 novembre 2020 dalle 14.00 alle 17.00
  • lunedi 30 novembre 2020 dalle 14.00 alle 17.00

Iscriverti ai nostri corsi ONLINE è semplicissimo:

puoi iscriverti online, cliccando sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" che trovi nel box a destra e completare la procedura di acquisto e pagamento della quota di iscrizione, come indicato nella procedura di registrazione.

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Ti ricordiamo inoltre che i materiali (video e slide) dei corsi acquistati ti saranno inviati per mail e dunque potranno essere seguiti anche successivamente, ovunque e in qualsiasi momento.

Obiettivi Obiettivi

Illustrare, anche con il frequente ricorso ad esemplificazioni pratiche, i criteri previsti dalla legge ai fini della distinzione tra attività istituzionali e commerciali, anche alla luce delle interpretazioni ministeriali sin qui intervenute e degli orientamenti espressi dalla giurisprudenza. Di conseguenza, il corso si propone di analizzare i corretti adempimenti imposti dalla Riforma del Terzo Settore.

Gli argomenti

Contabilità
Bilancio
Inquadramento fiscale delle operazioni effettuate

Gli strumenti che ti porterai a casa


  • Obblighi contabili e fiscali:
    - Chi è tenuto, sia per quanto riguarda la tipologia di ente (natura giuridica, dimensioni, settore di appartenenza, ecc.), sia per quanto attiene alla figura che opera all'interno dell'ente (amministratore, associato, volontario, ecc.).
    - Come?
    - Quando?

Metodologia Metodologia

Come si svolge il corso:


In diretta nell' aula formativa virtuale

Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.



Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;

inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.



Come interagisci?
Durante le sessioni online si può interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam oppure la chat.



Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno rese disponibili agli iscritti.



Viene rilasciato un attestato?
Al termine del corso viene rilasciato l'attestato di partecipazione.

Destinatari Destinatari

Collaboratori amministrativi
Membri del consiglio direttivo
Membri dell'organo di controllo

Partner della formazione

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