Il corso affronterà il panorama delle Fondazioni internazionali, con particolar riferimento a quelle europee e americane. Verranno analizzati alcuni dei bandi aperti anche ad organizzazioni italiane e i passi da seguire prima di poter accedere agli stessi. Particolare attenzione verrà prestata anche al tema dell’approccio diretto di Fondazioni internazionali che non utilizzano bandi, attraverso l’analisi degli strumenti di contatto: dalla profilazione alla presa contatto, dall’incontro alla prima proposta

ll corso di 6 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 2 moduli di 3 ore ciascuno:

  • lunedi 14 dicembre dalle ore 16.00 alle 19.00
  • mercoledi 16 dicembre dalle ore 16.00 alle 19.00

Iscriverti ai nostri corsi ONLINE è semplicissimo:

puoi iscriverti online, cliccando sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" che trovi nel box a destra e completare la procedura di acquisto e pagamento della quota di iscrizione, come indicato nella procedura di registrazione.

Una volta riscontrato il pagamento, ti verrà inviata una mail con le indicazioni necessarie per poter effettuare l'accesso alla piattaforma attraverso la quale potrai seguire il corso in modalità online.
Ti ricordiamo inoltre che i materiali (video e slide) dei corsi acquistati ti saranno inviati per mail e dunque potranno essere seguiti anche successivamente, ovunque e in qualsiasi momento.

Obiettivi Obiettivi


- Capire le potenzialità e i limiti del fundraising rivolto a Fondazioni Internazionali
- Comprendere la giusta strategia per la nostra organizzazione
- Apprendere metodologia e strumentazione utile

Gli argomenti

- Il panorama delle Fondazioni Internazionali
- Focus: le Fondazioni europee e americane di interesse
- Analisi di alcuni bandi di Fondazioni Internazionali
- Il ruolo del grant seeker per Fondazioni Internazionali
- Le fasi di relazione: profilazione, presa contatto, call\incontro, presentazione del progetto, gestione del grant.

Gli strumenti che ti porterai a casa

- Modello Ciclo relazione,
- Schede Profilazione,
- Modelli di Database,
- Esempi di bandi internazionali

Metodologia Metodologia

Come si svolge il corso:


In diretta nell' aula formativa virtuale

Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online. Ecco il link dove trovate le istruzioni che invieremo anche via mail con i dettagli per la partecipazione.



Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;

inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.



Come interagisci?
Durante le sessioni online si può interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam oppure la chat.



Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno rese disponibili agli iscritti.



Viene rilasciato un attestato?
Al termine del corso viene rilasciato l'attestato di partecipazione.

Destinatari Destinatari

Il corso è adatto a professionisti e operatori di organizzazioni non profit che intendono analizzare le potenzialità per avviare partenariati con Fondazioni internazionali



Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni