Oggi più che mai le piccole e medie ONP si trovano ad affrontare un percorso di comunicazione in scenari affollati di competitors. È fondamentale esplicitare chiaramente la propria value proposition e trasmettere i messaggi chiave, con originalità e trasparenza. Posizionarsi sui canali social con veri e propri piani editoriali richiede inoltre varietà di contenuti.
Analizzeremo gli strumenti migliori per dare voce alla vostra autenticità. Format narrativi, piattaforme digitali, soluzioni tecnologiche per esperienze immersive e interattive senza sottovalutare il budget per un piano di comunicazione digitale innovativo.

Il corso di 6 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 3 moduli di 2 ore ciascuno:

  • venerdi 09 aprile 2021 dalle ore 10.00 alle 12.00
  • martedi 13 aprile 2021 dalle ore 10.00 alle 12.00
  • giovedi 15 aprile 2021 dalle ore 10.00 alle 12.00

Iscriverti ai nostri corsi ONLINE è semplicissimo:

  • puoi iscriverti online, cliccando sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" che trovi nel box a destra e completare la procedura di acquisto e pagamento della quota di iscrizione, come indicato nella procedura di registrazione.

  • Una volta riscontrato il pagamento, ti verrà inviata una mail con le indicazioni necessarie per poter effettuare l'accesso alla piattaforma attraverso la quale potrai seguire il corso in modalità online.
    Ti ricordiamo inoltre che i materiali (video e slide) dei corsi acquistati ti saranno inviati per mail e dunque potranno essere seguiti anche successivamente, ovunque e in qualsiasi momento.

Obiettivi Obiettivi

Il corso si propone di fornire una panoramica più ampia possibile sui principali strumenti narrativi digitali per un multimedia storytelling innovativo ed efficace a sostegno della comunicazione di organizzazioni non profit.

Gli argomenti

  • Strategie di comunicazione digitale;
  • Piattaforme di storytelling e l’importanza di investire negli strumenti digitali;
  • Soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa quali Virtual Tour, video immersivi 360° e realtà aumentata.

Gli strumenti che ti porterai a casa

  • Conoscenze delle principali piattaforme social, tools narrativi e digitali on line per lo storytelling;
  • Conoscenze delle soluzioni tecnologiche per lo storytelling multimediale e immersivo;
  • Strumenti di analisi, strategia e progettazione in ottica di digital storytelling;

Laboratori Laboratori

Studio di case histories e simulazione di un brief per uno storytelling digitale;
Laboratorio pratico di ripresa ed esercitazioni con visori.

Metodologia Metodologia

Come si svolge il corso:


In diretta nell' aula formativa virtuale

Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.



Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;

inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.



Come interagisci?
Durante le sessioni online si può interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam oppure la chat.



Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno rese disponibili agli iscritti.



Viene rilasciato un attestato?
Al termine del corso viene rilasciato l'attestato di partecipazione.

Destinatari Destinatari

Responsabili Comunicazione e Raccolta Fondi di organizzazioni non profit, Social Media Manager, Digital Fundraiser

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni