I processi di pianificazione strategica sono generalmente top-down e rischiano di perdere di vista le prospettive di stakeholder chiave. L’adozione di un approccio partecipato può evitare il rischio di diluzione dell’identità organizzativa (quante “mission” diverse esistono all’interno – e vengono percepite all’esterno – di un’organizzazione?) e può risultare particolarmente rilevante in determinati momenti (lancio, ri-lancio, crisi).

Il corso di 6 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 3 moduli di 2 ore ciascuno:

  • mercoledi 12 maggio 2021 dalle ore 10.00 alle 12.00
  • venerdi 14 maggio 2021 dalle ore 10.00 alle 12.00
  • lunedi 17 maggio 2021 dalle ore 10.00 alle 12.00

Iscriverti ai nostri corsi ONLINE è semplicissimo:

  • puoi iscriverti online, cliccando sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" che trovi nel box a destra e completare la procedura di acquisto e pagamento della quota di iscrizione, come indicato nella procedura di registrazione.

  • Una volta riscontrato il pagamento, ti verrà inviata una mail con le indicazioni necessarie per poter effettuare l'accesso alla piattaforma attraverso la quale potrai seguire il corso in modalità online.
    Ti ricordiamo inoltre che i materiali (video e slide) dei corsi acquistati ti saranno inviati per mail e dunque potranno essere seguiti anche successivamente, ovunque e in qualsiasi momento.

Obiettivi Obiettivi

Il corso permetterà ai partecipanti di apprendere come sviluppare una Theory of Change per la propria organizzazione, attraverso una modalità partecipativa e di coinvolgimento degli stakeholder, per giungere a un modello di intervento rilevante, condiviso, e distintivo.

Gli strumenti che ti porterai a casa

  • Che cos’è una Theory of Change (ToC); a cosa serve; chi la utilizza; il glossario della ToC
  • Perché è particolarmente rilevante nello scenario attuale?
  • Sviluppare una ToC: gestire un workshop partecipativo
    ? Come organizzare
    ? Il facilitatore: interno o esterno all’organizzazione?
    ? Gli stakeholder da coinvolgere
    ? Come condurre il workshop
    ? Punti di attenzione
    ? Quale restituzione finale
  • Analisi di case histories

Gli argomenti

  • Conoscenza della ToC come strumento e come approccio, della sua diffusione e del suo potenziale
  • Linee guida per la gestione e la facilitazione del workshop ToC: come applicare questo strumento alla propria organizzazione (o ad altre)
  • Come sviluppare un sistema di indicatori di performance per l’organizzazione coerenti con la ToC.

Laboratori Laboratori

Durante il corso verrà proposta l’analisi di casi reali e l’applicazione dei concetti appresi mediante continua interazione con il docente e brevi esercitazioni.

Metodologia Metodologia

Come si svolge il corso:


In diretta nell' aula formativa virtuale

Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.



Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;

inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.



Come interagisci?
Durante le sessioni online si può interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam oppure la chat.



Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno rese disponibili agli iscritti.



Viene rilasciato un attestato?
Al termine del corso viene rilasciato l'attestato di partecipazione.

Destinatari Destinatari

  • Figure apicali e management di fondazioni (erogative o operative) e ONP anche medio-piccole
  • Liberi professionisti e consulenti del Terzo Settore
  • Studenti provenienti da percorsi accademici legati al settore non profit (es. management del non profit; cooperazione internazionale)

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni