La corretta gestione è la condizione fondamentale per il successo di un progetto e per garantire la sostenibilità ed un uso efficiente delle risorse. L’obiettivo del corso è quello di fornire competenze tecniche e pratiche per la corretta gestione dei flussi finanziari: dalla costruzione del budget al monitoraggio finanziario, alla rendicontazione.

Corso di livello base

Obiettivi Obiettivi

La formazione darà strumenti di tipo organizzativo, gestionale e finanziario per la corretta gestione del ciclo finanziario di un progetto dal budgeting all’audit.

Calendario lezioni

Il corso di 4 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 2 moduli di 2 ore ciascuno:

  • Lunedì 31 gennaio 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
  • Mercoledì 2 febbraio 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Il laboratorio di 8 ore si svolge in presenza, presso la nostra sede di Milano, in Piazza S. Fedele, 4, nelle seguenti date e ore:

  • Venerdì 4 febbraio 2022 dalle ore 09:00 alle ore 18:00 - con pausa pranzo (compreso nel costo) presso la struttura ospitante

Destinatari

Corso base, trasversale alla gestione di progetti finanziati da donatori italiani e internazionali. Si richiede minima conoscenza delle principali linee guida di finanziamento UE o di donor italiani.

Argomenti

  • La costruzione di un budget adeguato e gestibile
  • La gestione amministrativa e la rendicontazione
  • Processi di controllo e consigli pratici per la preparazione all’audit di progetto
  • Strumenti pratici ed esercitazioni: checklists, pianificazione, gestione dei costi del personale e preparazione audit. (Laboratorio)

Strumenti

Il corso fornisce strumenti di tipo organizzativo e finanziario utili alla corretta gestione di un progetto in tutte le sue fasi, alla compliance interna ed esterna e alla preparazione per un potenziale controllo di audit, focalizzandosi su aspetti gestionali spesso sottovalutati (procurement plan, policies interne, rendicontazione dei costi del personale).

  • Strumenti base di costruzione di un budget: stima dei costi e definizione del budget di progetto, la pianificazione e le rimodulazioni finanziarie
  • Strumenti e metodi per la gestione finanziaria e la rendicontazione, la definizione del procurement plan e l’ammissibilità dei costi
  • Principi e tecniche per la preparazione dei documenti giustificativi, i processi di controllo e l’audit di progetto.

Saranno fornite delle metodologie immediatamente utilizzabili per migliorare l’efficienza interna e facilitare la rendicontazione con i donatori. Il corso intende offrire degli strumenti trasversali utilizzabili in ogni forma di gestione progettuale ed è, quindi, spendibile anche nel contesto della cooperazione.

Laboratori Laboratori

Il modulo 4 sarà in presenza: Strumenti pratici ed esercitazioni: checklists, pianificazione, gestione dei costi del personale e preparazione audit.

Come iscriversi

Iscriverti ai nostri corsi è semplicissimo:

puoi iscriverti online, cliccando sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di acquisto e pagamento della quota di iscrizione, come indicato nella procedura di registrazione.

Una volta riscontrato il pagamento, ti verrà inviata una mail con le indicazioni necessarie per poter effettuare l'accesso alla piattaforma attraverso la quale potrai seguire il corso in modalità online.
Ti ricordiamo inoltre che i materiali (video e slide) dei corsi acquistati saranno resi disponibili e dunque potranno essere seguiti anche successivamente, ovunque e in qualsiasi momento.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni