"Agire il cambiamento, essere il cambiamento". Durante la Winter school di ConfiniOnline ci confronteremo su questo tema a partire da interventi ispiratori che solleciteranno la riflessione e la rielaborazione collettiva.

 

Interverranno:

 

Lorenzo Biagi, Istituto Universitario Salesiani Venezia

 

Lorenzo Biagi insegna Antropologia filosofica, Etica e Pedagogia sociale presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia-Mestre e Filosofia morale presso l’ISSR di Treviso-Vittorio Veneto. È segretario generale della Fondazione Lanza, che svolge attività di ricerca nell’ambito dell’etica applicata, ed è direttore della Rivista Etica per le Professioni; la sua ultima pubblicazione è Corruzione (Padova, 2014).

 

 

Benedetto Gui, Istituto Universitario Sophia

Professore stabile ordinario di Economia Civile e di Comunione e coordinatore del Dipartimento di Economia e Management dell'Istituto Universitario Sophia di Loppiano (Firenze).
Precedentemente è stato professore ordinario di Economia Politica nell’Università di Padova, professore straordinario nell’Università di Bari e professore associato nelle Università di Trieste e Venezia. Ha avuto posizioni come studioso visiting presso numerose università ed enti di ricerca internazionali. Interessi scientifici: economia delle imprese cooperative, partecipative e senza fine di lucro; il ruolo di motivazioni non autointeressate in economia; economia delle relazioni interpersonali.
E’ autore di numerosi capitoli in libri collettanei, di articoli apparsi in riviste internazionali. È membro della Commissione internazionale del progetto “Economia di Comunione".


Ivan Vitali, Scuola di Economia Civile

 

Fondatore, consigliere e docente della Scuola di Economia Civile (SEC), è laureato in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Bocconi di Milano. Si occupa di sviluppo delle strategie relative ai progetti sociali e collabora con varie università italiane e straniere in qualità di Senior Manager delle Organizzazioni No Profit.

 

 

Paolo Tomasin, social researcher

 

Dal 2005 è professore di “Teoria dei sistemi a rete” presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Trieste. Dal 2010, docente di “Sociologia dell’organizzazione” al corso di laurea di Educatore Sociale presso l’Istituto Universitario Salesiano di Mestre. Ha una consolidata esperienza nella pianificazione e valutazione delle politiche sociali. Si occupa anche di responsabilità sociale d’impresa e bilanci sociali. 

 

Giulia Sergi, Ashoka

 

Giulia fa parte di Ashoka dal 2016, occupandosi di Program Management per Ashoka Italia e collaborando al programma internazionale Ashoka Globalizer. Dopo la laurea in International Relations with Economics alla University of Birmingham in Regno Unito, ha avuto diverse esperienze nel mondo della cooperazione internazionale e all’Unione Europea; è socia attiva dell’Associazione Antimafia Libera e conduce numerosi progetti nell’ambito della lotta alla criminalità organizzata.

 

 

Il coordinamento della Winter School, i momenti di discussione collettiva e i laboratori di scrittura partecipata sono a cura di:

CODICI RICERCA E INTERVENTO

 

Siamo un’organizzazione indipendente che promuove percorsi di ricerca e trasformazione in ambito sociale. Siamo a fianco di organizzazioni, istituzioni e reti nel comprendere e accompagnare i cambiamenti sociali in atto. Le azioni che proponiamo e i linguaggi che sperimentiamo nascono dal desiderio di restituire parole e poteri alle persone.

www.codiciricerche.it

 

Per Codici saranno presenti:

 

 

 Francesca Zamboni, laureata in Psicologia Clinica e di Comunità. Socia di Codici, si occupa di consulenza organizzativa, di fundraising, di progettazione nazionale ed europea e di valutazione di progetti sociali. Ha fondato Opendot, fablab di formazione, progettazione e prototipazione opensource, con l’obiettivo di sviluppare progetti di social innovation che coniughino nuove tecnologie e bisogni sociali.

 

 

 Domenico Letterio, psicologo e dottore di ricerca in filosofia politica. È socio di Codici e di Jonas Onlus, Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi. È membro ALIPSI (Associazione Lacaniana Italiana di Psicoanalisi), allievo IRPA (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata). Si occupa di progetti in campo sociale e della supervisione di équipe di lavoro.

 

 

 Massimo Conte, presidente e socio fondatore di Codici. Si occupa di sistemi di welfare, svolgendo attività di ricerca e di valutazione. In particolare, si occupa di temi legati alle migrazioni, alla salute mentale, alla scuola e ai mondi giovanili, alle reti sociali. Svolge attività di supervisione, consulenza e formazione utilizzando metodi attivi e partecipati.

 

 Jacopo Lareno Faccini, laureato in Pianificazione Urbana e Politiche Territoriali con lode. È socio di Codici e collabora con il Politecnico di Milano - DAStU. Si occupa di politiche abitative e di processi partecipati di rigenerazione urbana. Ha partecipato alla realizzazione di progetti di rigenerazione in aree periferiche. È ricercatore per il programma di sviluppo del Piano Periferie denominato ‘La Città Intorno’ promosso da Fondazione Cariplo.

 

 

SCARICA LA PRESENTAZIONE COMPLETA DELLA WINTER SCHOOL

 

Se desideri partecipare o semplicemente ricevere maggiori informazioni, non esitare a scriverci all'indirizzo fabio.bazzanella@confinionline.it o a chiamarci al numero 0461 036690

 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni