La Winter School "Agire il cambiamento, essere il cambiamento" vuole essere uno spazio fisico e mentale dove i partecipanti avranno l’opportunità di dare il proprio contributo al cambiamento in atto nel settore.

Sarà un “laboratorio circolare” dove si è docenti e discenti contemporaneamente, dove si lavora e si produce pensiero arricchito del senso pratico necessario per la sua applicazione.

 

La Winter School recupera il meglio di alcune tradizioni formative.

La scuola come fonte di ispirazione. L’apprendimento che parte dalla propria esperienza e dal pensare che pensare a voce alta con altri ci aiuta a capire il nostro posto nel mondo. La formazione quale luogo di produzione di sapere e di contenuti e non quale luogo di trasmissione di nozioni o di istruzioni per l’uso. La Winter School è innovativa proprio perché fa cose che oggi sono poco di moda. Lo fa con metodi attivi e basati sul dare valore al valore delle persone.

 

Cosa intendiamo con "scrittura partecipata"?

La nostra scrittura partecipata nasce dalla scrittura collettiva immaginata e praticata da Mario Lodi e da Lorenzo Milani. Don Milani l’ha praticata con i bambini e i ragazzi della scuola di Barbiana. Noi la utilizzeremo con i partecipanti al corso per scrivere insieme, collettivamente, il Manifesto del Cambiamento

Di cosa è fatta la scrittura partecipata? Inizialmente è fatta di parole e di concetti che nascono da stimoli narrativi: storie, immagini, metafore. Si scelgono insieme le parole più importanti, si organizza il testo, si scrive, si corregge, si taglia e si aggiunge.   

Un lavoro che si conclude quando a tutti piacerà quello che si è scritto e ognuno potrà riconoscere nel Manifesto una parte di sé.

 

SCARICA LA PRESENTAZIONE COMPLETA DELLA WINTER SCHOOL

 

 

Se desideri partecipare o semplicemente ricevere maggiori informazioni, non esitare a scriverci all'indirizzo fabio.bazzanella@confinionline.it o a chiamarci al numero 0461 036690

 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni