Il cambiamento è definito l'atto e l'effetto del diventare diverso. In sociologia i cambiamenti sociali e culturali sono quelli che determinano trasformazioni nella struttura sociale e culturale di un gruppo. Nella scherma, il cambiamento è l'azione con cui si cerca di deviare il ferro dell’avversario dalla linea di offesa.

Queste definizioni sono il faro che illumina un progetto ed un processo che ConfiniOnline ha avviato nel 2019 con la prima Winter School per Manager del Non Profit in Italia. La prima edizione ha prodotto uno strumento di lavoro chiamato "il Manifesto del Cambiamento" che raccoglie, definisce e delinea delle ottiche e piste di lavoro condivise e create dai manager del Non Profit Italiano che hanno partecipato alla Winter School. Il Manifesto del Cambiamento non vuole essere un punto di arrivo, ma un punto di partenza, da condividere e diffondere quanto più possibile per stimolare sempre più il confronto sul tema del Cambiamento all'interno del mondo del Non profit. 

 

 SCARICA IL MANIFESTO DEL CAMBIAMENTO 

 

Nel febbraio 2020 si terrà la seconda edizione della Winter School, per perseguire nella sfida che vogliamo correre con e per le organizzazioni del Non Profit. Il momento dedicato al Cambiamento annuale vuole co-costruire riflessioni condivise e dispositivi strumentali per tracciare rotte possibili di cambiamento. Il percorso chiederà alle organizzazioni di mettersi alla prova per riflettere sui propri agiti e immaginari di cambiamento e co-costruire progetti per rafforzare la propria azione. Se vuoi scoprire di più sulla Winter School di ConfiniOnline, puoi visitare la pagina dedicata all'edizione 2020, che si svolgerà dal 6 all'8 febbraio 2020 a Trento.

Presentiamo la Winter School 2020 in un webinar gratuito giovedi 28 novembre 2019 dalle 15.00 alle 16.00 con Luciano Zanin e Jacopo Lareno. Iscriviti subito!

 

Per qualsiasi domanda, curiosità, approfondimento... potete scrivere a: redazione@confinionline.it

 

In collaborazione con:

 

 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni