Il programma Europa Creativa con il bando "Azione preparatoria Music Moves Europe – Rafforzare la diversità musicale europea e il talento –CO-CREATION AND CO-PRODUCTION in the music sectore – EAC/S18/2019" intende sostenere il settore musicale europeo.

Il finanziamento europeo di progetti di coproduzione e cocreazione innovativi e di respiro europeo per giovani musicisti e cantautori è volto a facilitare lo sviluppo di un repertorio musicale europeo.

L’obiettivo generale del bando è di identificare e sostenere almeno 10 progetti di co-creazione e coproduzione innovativi e di respiro europeo per giovani musicisti e cantautori. L’attenzione è posta sul riunire cantautori e interpreti musicali di nazionalità e background diversi per creare un ambiente di apprendimento diversificato che stimoli la creatività e migliori l’apprendimento reciproco.

I progetti devono prevedere l’organizzazione di un campo creativo, di dimensione europea, per migliorare le capacità di songwriting degli artisti. Il campo deve offrire opportunità di apprendimento da professionisti esperti, migliorare le capacità di scrittura creativa, facilitare la collaborazione e la creazione di una rete di songwriting tra i partecipanti, promuovere il networking con professionisti di successo dell'industria musicale e aiutare i partecipanti a destreggiarsi tra il processo creativo e gli aspetti commerciali del songwriting.

I programmi di co-produzione e cocreazione devono avere una chiara visione di come i prodotti musicali realizzati saranno lanciati e come possono raggiungere il pubblico.

Il contributo massimo richiedibile è di 50.000,00 Euro. Questo importo non può superare l’85% dei
costi ammissibili di progetto (cofinanziamento).

La durata massima del progetto è 14 mesi.
Le attività progettuali possono iniziare al massimo il 1° giugno 2020.
La scadenza del bando è il 30 marzo 2020.
Possono presentare progetti, enti pubblici e privati profit o non profit con esperienza nel settore
musicale. I progetti devono essere presentati da un partenariato di almeno 2 enti di 2 Paesi diversi.

Trovate tutti i riferimenti del bando alla scheda di dettaglio a questo link, curata dalla Dott.ssa Stefania Fossati, Referente di ConfiniOnline per le opportunità di finanziamento degli enti Non Profit.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni