Fondazione Unipolis, fondazione d’impresa del gruppo Unipol, dal 2009 sviluppa attività e progetti per promuovere la cultura come fattore di coesione e inclusione sociale. 

Il bando Culturability 2020-2022 intende sostenere centri culturali italiani frutto di processi di rigenerazione dal basso in cui si sviluppano progettualità di innovazione culturale con impatto sociale e civico, sperimentando nuove logiche di ingaggio e collaborazione con le comunità di riferimento. 

Obiettivo del bando è favorire la crescita e consolidamento dei centri culturali innovativi già attivi in Italia. Intende infatti accompagnare in percorsi di trasformazione e innovazione luoghi nati da alcuni anni attraverso processi di riattivazione dal basso, in cui la componente culturale si coniuga a un impatto sociale e a una dimensione di cittadinanza attiva. 

I progetti possono essere presentati da centri culturali con le seguenti caratteristiche: 

  • Avere uno spazio fisico aperto al pubblico con sede in Italia; 

  • Lo spazio è stato riattivato come sito di un processo di rigenerazione, recupero e rivitalizzazione di uno o più immobili dismessi, sottoutilizzati, riconvertiti rispetto alla destinazione d’uso originaria; 

  • Essere operativi da almeno 2 anni alla data di pubblicazione del bando; 

  • Con una dimensione culturale, creativa e artistica prevalentemente votata all’innovazione 

La scadenza è fissata per il 16 giugno 2020

 

___

 

Trovate tutti i riferimenti del bando alla scheda di dettaglio a questo link, curata dalla Dott.ssa Stefania Fossati, Referente di ConfiniOnline per le opportunità di finanziamento degli enti Non Profit.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni