Il Dipartimento per le Pari Opportunità ha aperto il bando “STEM2020 – Percorsi educativi nelle materie del futuro” per incoraggiare lo sviluppo di competenze, in particolare di minori e giovani tra i 4 e i 19 anni, nelle materie STEM (Sciences, Technology, Engineering and Mathematics) che rivestono un ruolo centrale per il rilancio sociale, culturale ed economico del Bel Paese.

Il Bando intende anche incentivare la ripresa delle attività educative, fortemente limitate nel corso dell’emergenza sanitaria da COVID-19.

Si vogliono finanziare interventi per creare le condizioni per promuovere, sin dall’infanzia, la formazione STEM, per le ragazze in particolare, rispetto alle professioni di domani, per il ruolo centrale che le conoscenze/competenze in questi settori rappresenteranno nella costruzione del
futuro (ambiente, energia, sviluppo sostenibile, salute).

Nello specifico sono sostenuti percorsi finalizzati a:

  • contrastare gli stereotipi e i pregiudizi che alimentano il gap di conoscenze tra le studentesse e gli studenti rispetto alle materie STEM;
  • stimolare l’apprendimento delle materie STEM attraverso anche un approccio di apprendimento del metodo scientifico e modalità innovative di somministrazione dei percorsi di approfondimento;
  • favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza tra le giovani studentesse della propria attitudine verso le conoscenze scientifiche.

Gli interventi devono prevedere percorsi di approfondimento per bambini delle scuole d’infanzia e studenti delle scuole primarie, secondarie di I° e II° grado sulle seguenti materie: matematica, cultura scientifica e tecnologica, informatica e coding.

_

Trovate tutti i riferimenti del bando alla scheda di dettaglio a questo  link, curata dalla Dott.ssa Stefania Fossati, Referente di ConfiniOnline per le opportunità di finanziamento degli enti Non Profit.

 

A questo link trovate altre schede di bandi da noi selezionati settimanalmente come opportunità di finanziamento per il Terzo Settore

 

 

 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni