L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo ha aperto il bando per finanziare le iniziative delle organizzazioni della società civile nei Paesi e nei settori prioritari indicati nel Documento di programmazione triennale 2019-2021: protezione dell’ambiente e sviluppo di energie pulite per la lotta ai cambiamenti climatici, sostegno alla crescita per migliori condizioni di vita e di lavoro; il diritto alla salute, il diritto all’acqua potabile e a un ambiente sano, il diritto al cibo, il diritto al lavoro, il diritto all’istruzione, la lotta alle disuguaglianze; la valorizzazione del ruolo delle donne e dei giovani; la parità di genere e l’empowerment femminile, l’empowerment delle persone con disabilità. 

La pandemia da COVID-19 ha originato una crisi globale economico-sociale che non ha precedenti in periodi di pace. Il cammino verso il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) soprattutto nei Paesi in via di sviluppo e, in particolare, nei Paesi meno avanzati è reso più critico dato l’acuirsi di povertà, disuguaglianze, degrado ambientale.
L’Agenda 2030 e i suoi cinque pilastri – Persone, Pianeta, Prosperità, Pace, Partenariati – è la visione strategica su cui poggia il “Documento Triennale di Programmazione e di Indirizzo 2019- 2021” e che la Cooperazione italiana intende contribuire a realizzare nel triennio di riferimento, individuando per ogni pilastro, gli OSS e i Target su cui fondare l’attuazione delle politiche di cooperazione. 

Il bando è suddiviso in 3 lotti in base ai territori di realizzazione e prevede, per ciascuno di questi, differenti settori di intervento. Gli ambiti geografici di intervento riprendono le priorità geografiche del Documento Triennale, estendendo l’ambito di intervento a diversi Paesi non prioritari e a quelli in cui il tema del sostegno alle minoranze cristiane è di particolare rilievo.

Per questa call è stato stanziato un budget complessivo di 91.013.879,00 Euro così ripartite: 
Lotto 1: 65 milioni di Euro.
Lotto 2: 20 milioni di Euro. 
Lotto 3: 6.013.879,00 di Euro. 

Si invita a prendere visione dell’allegato al bando in cui sono specificati gli obiettivi di sviluppo sostenibile, i target di riferimento, la suddivisione dei territori in base ai lotti e i relativi settori di intervento. 

Possono presentare progetti gli organismi che, alla data di scadenza del bando, risultino regolarmente iscritti all’elenco istituito dall’art. 26 della Legge 125/2014. Ogni proponente può partecipare ad un massimo di 2 proposte come capofila e 4 come partner. I progetti devono essere presentati in partenariato con enti (come indicati al Capo VI della Legge 125/2014) che contribuiscano con il loro expertise: Università, enti pubblici o attori non statali; e con almeno 1 partner locale con comprovata capacità tecnica e operativa. È, inoltre, consentita la creazione di Associazioni Temporanee di Scopo (ATS) tra Organizzazioni della società civile iscritte all’Elenco, atte a promuovere un maggiore impatto anche attraverso programmi multi-paese. 

Durata progetto e attività:

  • Lotto 1 e 2: da 2 a 3 anni - 3 anni per i progetti presentati da ATS.
  • Lotto 3: 12-24 mesi

Scadenza: 8/04/2021, ore 13.00 

_

Trovate tutti i riferimenti del bando alla scheda di dettaglio a questo link, curata dalla Dott.ssa Stefania Fossati, Referente di ConfiniOnline per le opportunità di finanziamento degli enti Non Profit.

 

A questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore

 

 

 

Allegati

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni