Il presente bando finanzia l’organizzazione di attività internazionali quali incontri giovanili o tra operatori dell’ambito giovani che contribuiscano al lavoro del Consiglio d’Europa nel settore. 

 La Fondazione Europea per la Gioventù (EYF) è stata fondata dal Consiglio d’Europa nel 1972 per fornire sostegno economico e formativo alle organizzazioni europee attive nell’ambito giovanile. Offre supporto alle organizzazioni giovanili attraverso differenti tipologie di bandi che finanziano iniziative, progetti pilota o le attività ordinarie delle organizzazioni.

EYF finanzia le organizzazioni attraverso tre strumenti specifici: i piani di lavoro annuali, le attività internazionali e i finanziamenti strutturali con grant che possono variare da 20.000 a 50.000 euro. 

I progetti presentati devono, inoltre, essere in linea con le tre aree prioritarie di intervento valide per il biennio 2020-2021:

1. Accesso ai diritti per i giovani, ovvero attività che prevedano la rimozione delle barriere legali, politiche e sociali. Ad esempio, corsi di alfabetizzazione mediatica per giovani e bambini, e identificazione e rimedi degli effetti del restringimento dello spazio civico su giovani e organizzazioni giovanili.

2. Partecipazione e lavoro giovanile: attività che rafforzano la consapevolezza politica dei giovani, la cittadinanza attiva e la partecipazione a livello locale e regionale in collaborazione con le autorità locali, nonché l’importanza del lavoro giovanile e dell’educazione non formale.

3. Società inclusive e pacifiche: attività che promuovano l’inclusione sociale, la partecipazione attiva, l’uguaglianza di genere e combattano le forme di discriminazione con un’attenzione specifica alle minoranze LGBTQ+, Rom Sinti Camminanti, giovani rifugiati, giovani donne; attività che permettano ai giovani di avere un ruolo attivo per la promozione di società pacifiche. 

Gli incontri internazionali devono presentare le seguenti caratteristiche: 

  • i partecipanti devono rappresentare almeno 7 Paesi membri del Consiglio d’Europa,
  • deve essere organizzato e implementato da un team internazionale (almeno 4 nazionalità devono essere rappresentate nel team di progetto), 
  • il 75% dei partecipanti deve avere meno di 30 anni,
  • deve essere rispettato un equilibrio geografico e di genere. È data priorità a progetti che applicano attività di educazione non formale. 

La sovvenzione richiesta può essere di massimo 20.000,00 Euro. Questo importo non può superare i 2/3 dei costi ammissibili di progetto. 

Scadenza: 1° aprile per progetti da realizzarsi tra il 1° gennaio e il 30 giugno dell’anno successivo. 

_

Trovate tutti i riferimenti del bando alla scheda di dettaglio a questo link, curata dalla Dott.ssa Stefania Fossati, Referente di ConfiniOnline per le opportunità di finanziamento degli enti Non Profit.

 

A questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore

 

 

 

Allegati

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni