Il bando “Il cambiamento siamo noi”, nasce per sostenere iniziative di sostenibilità in linea gli obiettivi e i valori emersi  dal progetto Laboratorio 2050 di NaturaSì! 


1. L’ impatto sull’ambiente è in mano alla nostra coscienza 
2. Città e Natura devono poter coesistere in simbiosi in questo Millennio 
3. La cultura è terreno fertile per una sana agricoltura
4. Nei semi, il destino del Pianeta 
5. Alimentarsi dovrebbe poter essere una scelta consapevole 
6. L’ Economia nasce in armonia con l’ambiente e con la società 
7. L’innovazione può evolversi dove c’è il coraggio e l’entusiasmo di cambiare. 
8. Solo la volontà può arrivare ai confini del mondo
9. Responsabilità nel pensare e consapevolezza nell’agire 
10. Libertà, è conoscenza e sviluppo dei propri talenti 

“Laboratorio 2050” di NaturaSì! nasce con l’obiettivo di coinvolgere le nuove generazioni, nello specifico i millennial. Lo scopo è avviare progetti concreti che si traducano in prodotti e approcci al consumo in grado di rispecchiare le loro esigenze e i loro valori. Per raggiungere l’obiettivo, NaturaSì promuove iniziative di co-progettazione attraverso incontri aperti sul territorio nazionale, mirati a supportare gli Under40. 

L'idea è quella di supportare non solo le iniziative progettuali volte alla sostenibilità, ma anche le persone e le comunità dove si svolgono. Il crowdfunding è infatti un meccanismo utile per coniugare l’iniziativa delle comunità locali, la volontà di partecipare delle persone e il sostegno delle imprese, per risultati di cambiamento positivo e partecipato da molti attori. 

Il bando “il cambiamento siamo noi” vedrà una giuria interna selezionare progettualità rivolte ai giovani e alla sostenibilità, con budget totale previsto entro i 16.500€. 

I progetti devono avere le seguenti caratteristiche: 

  • essere ispirati alla sostenibilità, in particolare ai temi “educazione”, “agricoltura”, “economia” ed “ambiente”,
  • prevedere attività che coinvolgano prevalentemente persone Under 40; 
  • prevedere attività da svolgersi in Italia, - essere un progetto nuovo 

I progetti selezionati potranno accedere alla fase di raccolta tramite crowdfunding nel “network NaturaSì” all’ interno della piattaforma Produzioni dal Basso. Quei progetti che raggiungeranno almeno il 70% del budget di progetto nei 45 giorni utili della campagna otterranno il 30% di contributo rimanente (che non potrà comunque superare i 4.950,00 Euro), grazie al fondo totale di 25.000€ destinato dall’impresa NaturaSì.

Il bando è destinato a tutte le associazioni di volontariato, enti del Terzo Settore e realtà private purché presentino iniziative volte a favore della collettività e/o del rispetto ambientale o sociale.

Le candidature potranno essere presentate tra il 22 gennaio 2021 e il 23 febbraio 2021 (entro le ore 12:00). 

_

Trovate tutti i riferimenti del bando alla scheda di dettaglio a questo link, curata dalla Dott.ssa Stefania Fossati, Referente di ConfiniOnline per le opportunità di finanziamento degli enti Non Profit.

 

A questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore

 

 

 

Allegati

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni