LIFE è il programma europeo che vuole contribuire al miglioramento della qualità dell’ambiente e il passaggio a un’economia efficiente e capace di affrontare i cambiamenti climatici. Con questo bando la Commissione Europea intende sostenere le capacità delle ONG che agiscono a livello degli Stati membri di mobilitare e rafforzare la partecipazione della società civile e il suo contributo all’attuazione del Green Deal europeo (Piano d’azione per rendere sostenibile l'economia dell'UE).


È un bando speciale destinato alle ONG che operano nel settore ambientale, che nelle difficoltà dovute alla pandemia, stanno riscontrando molti problemi a portare avanti le loro attività, con conseguenti difficoltà a dare il loro contributo alle profonde trasformazioni necessarie per ottenere una transizione verso un futuro sostenibile. La call LIFE 2020 per le ONG intende rafforzare la capacità delle organizzazioni non governative europee di mobilitare e sensibilizzare la società civile sulle tematiche ambientali, sostenendo l'implementazione del Green Deal europeo e l'ambizione dell'UE di diventare il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050.

Il bando si rivolge alle ONG con sede negli Stati membri e attive nelle aree di interesse del programma LIFE. 
1. Aumentare l’ambizione climatica 
2. Energia pulita, economica e sicura 
3. Industria per un’economia pulita e circolare 
4. Edifici efficienti dal punto di vista energetico e delle risorse
5. Mobilità sostenibile e intelligente 
6. Dai campi alla tavola 
7. Biodiversità ed ecosistemi 
8. Ambienti privi di inquinamento e sostanza tossiche 
9. Finanza sostenibile

I progetti possono comprendere attività quali:

  • campagne di informazione,
  • partecipazione a consultazioni pubbliche,
  • cooperazione e costruzione di network con altre organizzazioni,
  • elaborazione di position paper,
  • conferenze, seminari, attività di formazione,
  • azioni di sensibilizzazione e divulgazione,
  • azioni volte alla creazione e al miglioramento di reti,
  • scambi di buone pratiche,
  • studi, analisi, attività di mappatura,
  • azioni concrete di implementazione, mobilitazione e supporto di volontari, ecc.

Possono presentare proposte enti non profit e non governativi attivi principalmente nel campo dell’ambiente e del clima con sede in uno Stato membro. Gli enti devono essere registrati prima del 1° gennaio 2018 e dimostrare di essere in grado di operare a livello nazionale o almeno regionale. Inoltre i ricavi, risultanti dal conto economico del bilancio 2019 devono essere di almeno 700.000,00 Euro e/o deve avere almeno 10 dipendenti a tempo indeterminato (dati 2019). Deve infine aver registrato un andamento negativo dei ricavi 2020 di almeno il 10% rispetto ai ricavi medi dei due anni precedenti (oppure aver registrato una perdita di entrate di almeno 100.000,00 Euro).

I candidati dovranno dimostrare di essere registrati nell'UE prima del 1° gennaio 2018, di operare a livello nazionale o, se stabiliti in paesi più grandi, a livello subnazionale in diverse regioni. Non saranno consentiti partenariati e verrà presa in considerazione una sola proposta per candidato.
Il budget complessivo del bando è di 12 milioni di euro, mentre il contributo UE è pari al 60% delle spese ammissibili. Le proposte progettuali dovranno essere presentate entro il 31 marzo 2021.

Ogni proposta viene valutata da un panel di esperti indipendenti e gli elenchi finali dei progetti selezionati e rifiutati saranno approvati da un comitato di valutazione. 
I tre principali criteri di valutazione sono: qualità della proposta in termini di risposta a esigenze specifiche; rilevanza dell'approccio; coerenza finanziaria e rapporto qualità-prezzo.
L'esito della valutazione sarà noto a giugno o luglio 2021 e l'obiettivo di EASME (Agenzia Esecutiva per le piccole e medie imprese) è firmare le convenzioni di sovvenzione con i candidati selezionati in autunno.

_

Trovate tutti i riferimenti del bando alla scheda di dettaglio a questo link, curata dalla Dott.ssa Stefania Fossati, Referente di ConfiniOnline per le opportunità di finanziamento degli enti Non Profit.

 

A questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore

 

ConfiniOnline ha recentemente tenuto due corsi online utili ad approfondire la conoscenza delle tematiche specifiche del bando e acquisire le conoscenze tecniche necessarie per redigere in modo corretto una proposta progettuale. Ai seguenti link potete trovare le registrazioni, le slide e le esercitazioni fornite dai docenti per seguire il corso in differita.

Allegati

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni