Rotte Educative non è un bando, ma una vera e propria call aperta a quelle ONP che stanno già lavorando in modo concreto per sviluppare nuove pratiche educative. È un’iniziativa del progetto Edunauta, promosso e portato avanti da Generas Foundation, che vuole premiare le piccole e medie organizzazioni non profit italiane che stanno compiendo trasformazioni educative attraverso programmi e attività innovative.

L’emergenza Covid-19 ha messo a rischio il diritto all’istruzione di tanti bambini e adolescenti e la sospensione delle attività didattiche in presenza sta cambiano nettamente l'approccio relazionale di un'intera generazione.  L’educazione, formale e non, rappresenta un fondamento imprescindibile per il futuro di bambini e ragazzi, per questo è importante sostenere tutte le attività che propongono un miglioramento continuo in questa direzione. La rete del Terzo settore, in ambito educativo, rappresenta, grazie alla sua capillarità, un importante sostengono sul territorio, specie nelle periferie e nelle aree più a rischio di povertà. Iniziative come quelle sostenute da Rotte Educative, mirano a rendere permanenti ed efficaci queste realtà, affinché diventino un reale strumento di intervento, per rimettere al centro la relazione come elemento indispensabile per accompagnare le nuove generazioni nell’espressione del proprio potenziale di crescita.

Generas Foundation Onlus è una fondazione erogativa familiare nata nel 2015 a Milano per ideare e 
sostenere iniziative sociali, con focus sul tema educazione. L’obiettivo è di contribuire alla diffusione di una cultura in campo educativo dove formare l’uomo, e non solo istruirlo, diventi una pratica educativa visibile e legittimata.
Con questo bando, la fondazione intende valorizzare e mettere a repertorio le buone idee che già
esistono e che già hanno preso forma nell’ambito educativo, in particolare idee innovative in linea con un ambito di per sé in in continuo mutamento.

Destinatari del contributo non sono i progetti, ma le organizzazioni non profit e attività che lavorano sul territorio nazionale per trasformare in modo sistematico le realtà educative con cui entrano in contatto.

Per questo bando è stato stanziato un budget complessivo di 60.000,00 Euro. Verranno selezionate da 6 a 12 organizzazioni a cui verrà assegnato un contributo economico fino a 10.000 euro.

Le richieste potranno essere presentate a partire dal 7 aprile al 7 maggio.

_

Trovate tutti i riferimenti del bando alla scheda di dettaglio a questo link, curata dalla Dott.ssa Stefania Fossati, Referente di ConfiniOnline per le opportunità di finanziamento degli enti Non Profit.

A questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni