La “Fondazione Banca Nazionale delle Comunicazioni” è una persona giuridica privata che opera, senza  fine di lucro, in settori di utilità sociale a vantaggio della collettività. Con questa opportunità intende sostenere progetti e interventi di Enti del Terzo Settore volti al contrasto del diffondersi e degli effetti socio sanitari della pandemia COVID-19.

Sin dall'inizio della pandemia, migliaia di realtà del Terzo settore si sono impegnate in prima linea per fronteggiare l'emergenza sanitaria e sociale. Il mondo del volontariato, le cooperative sociali, le associazioni, hanno svolto con una capacità creativa e una incisività straordinarie un ruolo fondamentale. Dal supporto diretto alle fasce più fragili, all'operatività immediata per l'attrezzamento di strutture di accoglienza, il Terzo settore ha saputo come rispondere – dimostrandolo con i fatti - ai nuovi bisogni esplosi, partendo proprio dalla propria efficienza e capillarità sul territorio. In comune con la Pubblica Amministrazione c'è l'orientamento all'interesse generale, di diverso, nel Terzo settore, c'è il dinamismo, l'intraprendenza e l'inventiva, che permettono di strutturare azioni di grande impatto. Sulla base, dunque, di una diversa attenzione al Terzo settore e al ruolo che sta giocando e che giocherà nel futuro della ripresa del Paese, interventi come quello della Fondazione Nazionale delle Comunicazioni, sono di gran lunga apprezzati. 

Il Consiglio di Amministrazione, nell’adunanza del 23 marzo scorso, ha stanziato 200.000,00 Euro per sostenere progetti e interventi di Enti del Terzo Settore, benché non ancora iscritti al RUNTS, volti al contrasto del diffondersi e degli effetti socio sanitari della pandemia COVID-19.
I progetti possono riguardare il sostegno e la cooperazione per la Campagna di vaccinazione in atto, 
nonché l’assistenza e la cura domiciliare alle persone affette da COVID-19.
L’importo richiesto non può essere superiore a 7.000,00 Euro. Le domande per la richiesta di contributo potranno essere inoltrate dal 12 aprile 2021.

_

Trovate tutti i riferimenti del bando alla scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni