“La cultura ha sempre curato i nostri cuori e le nostre menti” per parafrasare Renato Zero, che ha sostenuto - “La musica ha sempre guarito i nostri cuori” - esprimendo il suo appoggio, insieme a tanti altri, alla manifestazione a sostegno dei lavoratori dello spettacolo, tenutasi in Piazza del Popolo a Roma, lo scorso 17 aprile. In un momento di enormi difficoltà per il settore della cultura, messo in ginocchio dai provvedimenti sulla pandemia, è opportuno ricordarci e ricordare quanto questo settore sia fondamentale per la vita di ciascuno di noi. È importante promuovere iniziative di cultura, fare rete e favorire progetti capaci di generare benessere attraverso la cultura.
A tal proposito vi proponiamo una call,  promossa dalla Commissione Europea, che si pone l’obiettivo di facilitare lo scambio di conoscenze, esperienze e casi di successo nell’ambito della cultura, del benessere e della salute. 

In linea con l’obiettivo strategico della Nuova Agenda Europea per la Cultura di “sfruttare il potere della cultura e della diversità culturale a favore della coesione sociale e di un benessere diffuso”, la call ha tra gli obiettivi quello di mappare le pratiche esistenti maggiormente rilevanti e incrementare la capacità degli attori locali di beneficiare della cultura come mezzo per migliorare il benessere e la salute, con un focus sulla salute mentale. 

La call in questione in particolare ha le seguenti finalità:

  • Ricerca: i progetti devono prevedere una revisione delle conoscenze europee esistenti nell’ambito di ricerche europee e internazionali sul nesso tra la partecipazione civica nell’ambito culturale, del benessere e della salute, inclusi gli aspetti digitali e l’impatto del Covid-19. Nello specifico devono spiegare perché la tematica è così importante per i decisori politici a livello europeo e nazionale, identificare le dimensioni chiave di questi ambiti e le sfide da affrontare; produrre raccomandazioni per lo sviluppo di politiche e misure di investimenti.
  • Mappatura: i progetti devono prevedere una mappatura di programmi, iniziative e progetti europei, nazionali e regionali nell’ambito della cultura, benessere e salute con un focus, in particolare sui partenariati tra i vari settori, la qualità degli spazi per le interazioni, la qualità dei servizi per gruppi specifici come minori, anziani e altri gruppi a rischio. La mappatura deve includere la lista di progetti con nome, descrizione, budget, lezioni apprese affinché possa essere utilizzato come strumento formativo per altre organizzazioni
  • Cooperazione transettoriale e transnazionale: i progetti devono facilitare cooperazioni transettoriali e transnazionali con l’obiettivo di generare nuova conoscenza e formulare linee guida per lo sviluppo di policy che incrementino il benessere attraverso la cultura. Inoltre deve essere previsto lo sviluppo di minimo 5 mini-progetti pilota che coinvolgano almeno 4 Paesi europei sui metodi, le azioni e le misure per rafforzare la cooperazione.
  • Disseminazione: il progetto deve prevedere un pacchetto di azioni sistematiche di comunicazione e disseminazione per raggiungere i principali attori dei vari settori coinvolti. Deve essere inoltre prevista una conferenza finale.

Per il presente bando è stato stanziato un budget di 500.000,00 Euro.

Possono partecipare enti pubblici e privati con personalità giuridica. I progetti possono essere presentati da un singolo ente o da un consorzio di enti con esperienza nel settore della partecipazione culturale, del benessere e della salute.

Scadenza: 14 maggio 2021, ore 17.00

_

Trovate tutti i riferimenti del bando alla scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni