Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore in collaborazione con Cariplo Factory ha aperto la “Call For Impact” rivolta ad aspiranti imprenditori (singolarmente o in team), start-up e imprese che promuovano innovazione sociale, culturale e ambientale economicamente sostenibili.

Quando si parla di innovazione sociale ci si riferisce principalmente alla capacità di cambiare lo stato delle cose, i bisogni sociali emergenti, attraverso delle soluzioni e dei modelli che abbiano come primo obiettivo la massimizzazione del benessere umano e ambientale, piuttosto che il profitto. Ci si riferisce quindi anche a quell'insieme di pratiche e norme etiche come la cooperazione, il rispetto dell'ambiente e dei diritti dei lavoratori, la giustizia, la solidarietà, ecc. che rispondono a un miglioramento effettivo della collettività. In Italia, l'innovazione sociale è una prerogativa delle imprese sociali, ma sono sempre di più gli attori e i portatori di interesse che si affacciano in questo campo e che mirano a diventare “agenti di cambiamento”. 
Se anche voi siete degli imprenditori sociali, visionari, rivoluzionari, innovativi o aspiranti tali, non perdetevi l'occasione di partecipare a questo bando!

La call è inserita nel programma Get It! che si pone due principali oggettivi: incentivare la nascita di nuove realtà innovative in grado di generare impatto sociale e contribuire alla crescita di organizzazioni ad impatto sociale con modelli di business sostenibili.
Attraverso la call i promotori intendono sostenere aspiranti imprenditori (singolarmente o in team), 
start-up e imprese che promuovano innovazione sociale, culturale e ambientale economicamente 
sostenibili.

Le idee devono riguardare le tematiche che accolgono le più rilevanti sfide sociali, ambientali e 
culturali in Italia, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • Welfare, Health& Wellness
  • Turismo Sostenibile e Accessibile e Valorizzazione del Patrimonio Culturale e Ambientale
  • Smart Cities & Mobility Action
  • Food & Environment
  • Education & Job Opportunities
  • KETs (Key Enabling Technologies) per la Social Innovation

Le idee selezionate hanno l’opportunità di:

  • Prendere parte a un percorso di incubazione (per progetti presentati da team informali) o 
    accelerazione (per progetti presentati da start-up), consulenza e mentorship dal valore di 
    mercato complessivo indicativamente compreso tra 20.000 e 25.000 Euro.
  • Competere con le altre start up che avranno completato i percorsi di incubazione e accelerazione 
    per accedere a un ulteriore investimento compreso tra un minino di 25.000 e un massimo di 
    50.000 Euro

Scadenza: 27/09/2021 

_

Trovate tutti i riferimenti del bando alla scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni