Fondazione TIM, nell’area d’intervento “Arte e cultura”, lancia un bando rivolto a operatori culturali per il rilancio dello spettacolo dal vivo in questo contesto pandemico. Noi, in quanto spettatori, abbiamo assistito per più di un anno all'annullamento di spettacoli, festival, concerti ed eventi culturali di ogni tipo in nome dell'emergenza Covid. Loro, gli operatori, gli artisti e tutto l'universo di persone che vivono e ci fanno vivere attraverso l'arte e la cultura, hanno vissuto sulla propria pelle le conseguenze di questo freno: è tempo che lo spettacolo abbia, di nuovo, inizio! 

Lo stop forzato di tutte le attività culturali ha prodotto enormi danni di natura economica e sociale, andando a incrementare ulteriormente la sfida della sostenibilità per le organizzazioni e le istituzioni culturali. Durante i periodi di lockdown sono state numerose le realtà che hanno cercato di reinventarsi per comunicare, coinvolgere, raccogliere fondi per tenere attivo questo settore e allo stesso tempo la passione del pubblico, senza il quale non sussisterebbe.
Arte e cultura sono settori strategici e identitari per il nostro Paese e saranno fondamentali per incrementare il turismo e, dunque, favorire una sana ripresa dall'emergenza Coronavirus. Questo è il momento di sostenere le organizzazioni e salvaguardare il nostro patrimonio culturale.

Il bando della Fondazione TIM ha l'obiettivo di contribuire al risveglio dello spettacolo dal vivo in era post lockdown. Verranno premiate le progettualità più creative e originali, con un focus sull’uso di tecnologie innovative e inclusive per il potenziamento della fruizione.

I progetti possono riguardare tecnologie quali:

  • Realtà aumentata
  • App
  • Soluzione web based
  • Computer programs
  • Piattaforma per la fruizione virtuale

Per il presente bando è stato stanziato un budget complessivo di 250.000,00 Euro. Fondazione TIM assegnerà 2 contributi di massimo di 125.000,00 Euro. Questo importo non dovrà essere superiore all’80% dei costi di progetto (cofinanziamento).

Scadenza: 5 luglio 2021 

_

Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni