Il Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura pubblica la nuova edizione del bando rivolto alle organizzazioni senza scopo di lucro per finanziare progetti di promozione della lettura nella Prima Infanzia (fascia di età 0-6 anni).
“Un bambino che legge sarà un adulto che pensa”, sostiene lo psicologo statunitense Jerome Bruner, perché non c'è modo migliore per insegnargli ad avere sete di conoscenza, a costruire un pensiero solido, analitico, capace di mettere in discussione ciò che lo circonda. Leggere ai bambini a voce alta, farlo con passione, con un certo grado di coinvolgimento e piacere, influisce positivamente sul loro sistema relazionale cognitivo e stimola la loro voglia di imparare a farlo da soli.


Il bando intende promuovere la creazione di una rete che favorisca la collaborazione tra i settori educativo, culturale, socio-sanitario e socio-assistenziale (biblioteche, librerie, editori, ma anche nidi, scuole per l’infanzia, consultori, studi pediatrici, ludoteche, ecc.) per generare un’azione sistematica di promozione della lettura in età prescolare.

I progetti possono includere sia iniziative (nuove o già consolidate) di carattere locale (comunale, provinciale, intercomunale), sia iniziative (nuove o già consolidate) di carattere regionale, interregionale o nazionali.

I progetti devono essere presentati da un partenariato di almeno 2 soggetti tra cui:
Un’organizzazione senza scopo di lucro come soggetto proponente;
Un attore appartenente al mondo delle istituzioni (Regioni, Comuni, ASL, biblioteche, ecc.), al Terzo Settore o al settore della sanità. 

Il bando finanzierà 12 progetti per un totale complessivo di 500.000 euro.
Scadenza: 12 luglio 2021

_

Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni