Siamo felici di presentarvi il nuovo programma formativo, ricco di novità, in partenza a settembre, che ConfiniOnline ha ideato per le persone che lavorano nel Non Profit.

24 appuntamenti formativi che presidiano 4 aree tematiche: Management, Progettazione & Partnership, Fundraising, Comunicazione & Marketing, pensati per gli enti e le figure professionali che operano nel Non Profit e per chi vuole formarsi, aggiornarsi e professionalizzarsi. 

Quella di quest'anno è una proposta formativa che ci piace racchiudere in parola coniata su misura:  “ONLIFE
Vogliamo coinvolgervi nelle infinite potenzialità del digitale e dell'online (on) di cui abbiamo fatto tesoro in questo periodo di pandemia e riproporvi, in maniera innovativa, tutti i benefici degli incontri in presenza (life) che contraddistinguono l'expertise di ConfiniOnline.

 

Lasciamo la parola al nostro Coordinamento Scientifico, per la presentazione del Programma Formativo di ConfiniOnline.

 

IL RETICOLO FORMATIVO: un flusso di connesse opportunità

“Nessun uomo è un’isola, completo in se stesso; ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto”: così scriveva il poeta inglese John Donne nella meditazione XVII del 1624. Cambiando il soggetto potremmo oggi affermare: “nessun corso di formazione è un’isola, completo in se stesso; ogni corso di formazione è un pezzo del programma, una parte del tutto”. 
L’idea soggiacente all’annualità 2021-2022 del catalogo formativo di ConfiniOnline è quella che ogni singolo corso abbia una valenza in quanto opportunità connessa a un più ampio e intrecciato percorso. Se la realtà è connessa, le forme per conoscerla non possono che essere altrettanto connesse. Il fundraising non può separarsi dalla comunicazione, la rendicontazione economica da quella ambientale e sociale, la progettazione dalla valutazione d’impatto. 
Il catalogo ha l’ambizione di presentarsi come un reticolo formativo, dove ogni corso è un nodo strettamente connesso agli altri corsi-nodi. Il potenziamento di conoscenze, di competenze e abilità in un campo porta inevitabilmente a scoprire altri fabbisogni formativi in campi contigui, a esplorare spazi interstiziali. La prospettiva è quella di un necessario quanto inevitabile continuo approfondimento. 
Il percorso non è tracciato a priori, non è stabilita alcuna direzione di marcia, la meta non è data, ma il cammino da intraprendere si presenta come un libero flusso di opportunità multiple. Spetta a ogni ente del Terzo settore individuare, a partire dai fabbisogni formativi espressi da³ propr³ operator³ (ricoprano essi posizioni apicali, intermedie o di base), il percorso più congeniale e funzionale alle esigenze contingenti e strutturali che si trova ad affrontare. 
Il catalogo formativo si presenta quindi articolato in ben 24 corsi, una decina dei quali alla loro prima edizione, per rispondere in modo appropriato alle sempre più complesse richieste che contraddistinguono un Terzo settore in profonda trasformazione, sempre più in partnership con la pubblica amministrazione e il mondo dell’impresa for profit che si concepisce come responsabile e sostenibile. 
Come tutte le forme reticolari anche il catalogo formativo di ConfiniOnline risente però di corsi-nodi mancanti, di connessioni deboli o assenti. Ma è proprio nella non finitezza del reticolo che risiede la sua opportunità di sviluppo futuro. Per questo chiediamo a tutt³ l³ interessat³ di collaborare con noi a incrementare i flussi di opportunità formativa. 

 

Scarica QUI il nuovo catalogo formativo

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni