Fondazione TIM, nell’area d’intervento “Istruzione e ricerca scientifica”, propone il bando "Mai più soli", per sviluppare dispositivi a supporto e volti a stimolare il coinvolgimento attivo per aiutare gli anziani e più in generale le persone non autosufficienti nella vita quotidiana.


Secondo i dati Istat, in Italia sono 3,8 milioni gli anziani con grave riduzione dell’autonomia nelle attività quotidiane di cura personale oppure in quelle della vita domestica. Oltre 4 milioni di persone anziane (31,5%) hanno difficoltà di spostamento per motivi di salute o limitazioni funzionali. Sono numeri da non sottovalutare in termini di necessità assistenziali. 
Anche la cultura è un bisogno fondamentale per queste persone, infatti, come dimostrano gli ultimi dati Istat, relativi all'uso dei media e delle nuove tecnologie, almeno l'80% della popolazione over 60 ha usato internet almeno una volta nella vita, e circa un anziano su tre tra i 65 e i 75 anni ha usato internet nell'ultimo anno (il 13% lo usa addirittura tutti i giorni). Quella del 21esimo secolo è una società caratterizzata da un crescente invecchiamento demografico e che, pertanto, richiede un'attenzione particolare al mondo della terza età. Nasce da qui  la domotica assistenziale, proprio per soddisfare le esigenze degli anziani e, più in generale, di tutti coloro che non sono autosufficienti per una disabilità fisica o cognitiva. 

Fondazione TIM attraverso il bando Mai più soli si propone di sviluppare dispositivi a supporto e volti a stimolare il coinvolgimento attivo, un aiuto concreto per sconfiggere la solitudine, dispositivi progettati per fare compagnia, per aiutare gli anziani e più in generale le persone non autosufficienti nella vita quotidiana (la domotica è uno dei campi di applicazione, ma non solo).

Il bando è destinato ai soggetti pubblici e privati che intendano realizzare un progetto finalizzato ad individuare soluzioni innovative, con il supporto della tecnologia, per aiutare gli anziani, i disabili e in generale i più deboli nelle attività quotidiane e permettere loro di vivere in piena autonomia nel loro ambiente.

Obiettivo del bando è dunque individuare progetti in grado di creare spazi di vita autonoma per gli anziani e per tutti coloro che non sono autosufficienti per una disabilità fisica o cognitiva. In particolare, Fondazione TIM indice un bando finalizzato a sostenere progetti tecnologicamente innovativi, in tal senso dovranno essere considerate tecnologie quali ad esempio: soluzioni di intelligenza artificiale; app; soluzioni di Smart Home.

Per il presente bando è stato stanziato un budget complessivo di 150.000,00 Euro.

Scadenza: 26 0ttobre 2021

 

_

Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni