Il Gruppo Banca Etica ha aperto il bando “Impatto+” sulla piattaforma Produzioni dal Basso per sostenere progetti di crowdfunding legati alla promozione della cittadinanza attiva per la salvaguardia dell’ambiente e la lotta al cambiamento climatico. 


Sull'onda dell'inamovibilità o dello scarso impegno dei governi nella lotta al cambiamento climatico, c'è bisogno di cittadinanza attiva, impegnata in prima persona in quella che pare essere una vera e propria “lotta”, quanto meno contro il tempo e, a ogni modo, un po' contro noi stessi e le nostre abitudini. 
Banca Etica propone un bando di crowdfunding proprio per sostenere queste iniziative di cittadinanza attiva nella salvaguardia dell'ambiente e lo fa attraverso Produzioni da Basso, una delle piattaforme che ha avuto enorme seguito nel crowdfunding in questa epoca di pandemia. 

«Produzioni dal Basso è una delle prime piattaforme nate in Europa, è una piattaforma storica ed è una della più grandi comunità italiane di autoproduzione on line». Non si occupa di trovare finanziatori per un progetto, ma offre uno strumento perché le «idee possano trovare i finanziamenti nella rete e tra le persone».  Si tratta di una piattaforma «aperta a tutti e chiunque può caricare il proprio progetto o la propria idea sul nostro sito», in ambito sociale, culturale, personale, di prodotto, o di servizio. Produzioni dal Basso è una piattaforma di crowdfunding reward e donation cioè basata su donazioni libere (senza ricompensa) o con, pertanto i progetti indicati per questa piattaforma sono solo quelli che ricadono in questi due tipi di categorie.

L’obiettivo del bando è sostenere progetti capaci di stimolare la partecipazione attiva dei cittadini e
delle cittadine e l'attivismo civico negli ambiti della tutela ambientale, della decarbonizzazione e della lotta al cambiamento climatico.

I progetti possono riguardare attività quali:
• Azioni concrete di mobilitazione dei cittadini per l’ambiente (es. pulizia delle spiagge o parchi dai
rifiuti, retake...);
• Mobilitazioni e flash mob;
• Progetti educativi;
• Attività per (e con) la Scuola, con i quartieri;
• Attività di monitoraggio civico su progetti della Pubblica amministrazione;
• Azioni di marketing e comunicazione orientata alla promozione di valori oggetto del Bando;
• Attività di volontariato e animazione sociale.

Le iniziative che raccoglieranno dal pubblico almeno il 75% del budget riceveranno un contributo a
fondo perduto da parte del Fondo per la Microfinanza e il crowdfunding di Etica Sfr per il restante
25%, fino a un massimo di 7.500,00 Euro.
I progetti che dovessero riuscire a raccogliere (o superare) il 100% del budget riceveranno comunque un premio straordinario del 5% del budget inizialmente previsto.

Scadenza candidatura: 15 novembre 2021.
I progetti selezionati potranno svolgere la campagna di crowdfunding dal 13 dicembre 2021 al 13
febbraio 2022.

_

Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni