Con il presente bando, Fondazione CON IL SUD ed Enel Cuore Onlus, mirano a promuovere iniziative di inserimento sociale attraverso la valorizzazione delle eccellenze e dei mestieri tradizionali nelle aree interne meridionali” con un duplice obiettivo: favorire l’inserimento sociale e attivare percorsi di accompagnamento all’autonomia di persone con fragilità o a rischio marginalità e disagio e creare occasioni di sviluppo locale valorizzando le vocazioni e le eccellenze del territorio come il turismo, l’artigianato, l’agricoltura e l’enogastronomia nelle aree interne meridionali.


I progetti devono:

  • intervenire principalmente nei seguenti ambiti: artigianato, turismo, agricoltura, enogastronomia;
  • essere insediate nelle aree interne del Mezzogiorno specificate nel seguente allegato e in grado
    di incidere significativamente sul tessuto socio-economico delle comunità coinvolte (es.
    sviluppando filiere virtuose);
  • produrre un concreto impatto sociale (es. inserimento lavorativo di persone svantaggiate,
    integrazione culturale di minoranze o gruppi fragili, ecc.);
  • dimostrare di essere in grado di garantire agli interventi continuità operativa (oltre il termine del
    finanziamento) in termini di capacità di generare o raccogliere risorse economiche e catalizzare
    competenze e professionalità adeguate. 

Il bando è rivolto alle organizzazioni di Terzo settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia, costituite da almeno due anni in forma di atto pubblico oppure di scrittura privata autenticata o registrata, quali:

  • associazione (riconosciuta o non riconosciuta);
  • cooperativa sociale o loro consorzi;
  • ente ecclesiastico;
  • fondazione;
  • impresa sociale (nelle diverse forme previste dalla L. 106/2016).

I progetti devono prevedere un partenariato con la partecipazione di minimo altri due soggetti, di cui almeno uno del terzo settore. Gli altri soggetti del partenariato possono appartenere, anche al mondo delle istituzioni, dell’università, della ricerca e al mondo economico.

_

Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni