I servizi online sono ogni giorno di più, la digitalizzazione ha permeato, con maggiore intensità in questi ultimi due anni, ogni aspetto della nostra vita. Purtroppo, però, non tutti hanno modo di acquisire con facilità le nuove competenze digitali e può capitare che un mondo “comodo” e “veloce”, risulti essere pieno di barriere, che non permettono di fruire di opportunità e servizi “a portata di click”. Sono ad esempio ancora moltissimi i casalinghi e le casalinghe che non utilizzano il computer. Rappresentano una delle fasce più alte nel divario digitale. Il presente bando, promosso proprio dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha l'obbiettivo di dotare casalinghe e casalinghi di competenze digitali al fine di fruire di servizi online ed utilizzare il digitale nel quotidiano in modo competente e frequente.

Il divario digitale, racchiude al proprio interno tanti rischi, non solo quello di emarginazione di queste persone rispetto allo sviluppo del contesto economico e sociale, ma anche quello di non poter godere di effettive pari opportunità. La sfida del nostro tempo è quella di far sì che il digitale sia davvero uno strumento inclusivo. 

L'obiettivo generale del bando è la selezione degli enti pubblici e privati, che svolgono attività di formazione, per la realizzazione di interventi formativi rivolti a coloro che svolgono attività nell’ambito domestico, in via prioritaria delle donne. 

Le proposte progettuali, da realizzarsi in un arco temporale massimo di dodici mesi, dovranno prevedere l’offerta di percorsi di formazione in campo digitale rivolti alle casalinghe e ai casalinghi, iscritte e iscritti all’assicurazione obbligatoria di cui all’articolo 7 della legge 3 dicembre 1999, n. 493. Le proposte progettuali dovranno prevedere la somministrazione dei corsi esclusivamente in modalità telematica.

Gli interventi di formazione dovranno essere rivolti all’acquisizione di competenze digitali in ciascuno dei seguenti ambiti:

  • alfabetizzazione su informazioni e dati: ricerca delle informazioni sul web, archiviazione in cloud;
  • creazione di contenuti: scrittura, produzione, elaborazione e modifica dei contenuti digitali;
  • comunicazione e collaborazione: e-mail, chat e videoconferenze, social network, sistemi di messaggistica, cartelle e documenti condivisi, etc;
  • risoluzione dei problemi inerenti ai principali profili software e hardware dei dispositivi elettronici e informatici: riavviare il computer, installare o disinstallare un programma, verificare la connessione internet; 
  • sicurezza: protezione dei propri e dati, conoscenza delle norme sulla privacy, protezione da possibili pericoli negli ambienti digitali (ad es. cyberbullismo), conoscenza dell’impatto ambientale dell’utilizzo delle tecnologie, sicurezza negli acquisti online, protezione dalle frodi online, tutela della salute, sicurezza dei figli nell’uso della rete;
  • servizi al cittadino: conoscenza sui servizi digitali al cittadino offerti dalla pubblica amministrazione, con attenzione, in particolare, all’utilizzo di SPID, dei pagamenti elettronici, dell’app IO, dei servizi comunali, Inps e dell’Agenza delle Entrate;
  • gestione domestica: conoscenza e utilizzo di semplici strumenti digitali per l’organizzazione e l’impostazione del budget domestico.

Scadenza: 31 marzo 2022

_

Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni