Con i bambini e Fondazione CdP hanno lanciato questo bando per sostenere gli enti del Terzo settore che presentino progetti ‘esemplari’ per potenziare le competenze di base dei minori nella fascia 11-17 anni tramite le discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica) nei contesti provinciali delle regioni del Mezzogiorno.

In Italia, l’estrazione sociale, il contesto famigliare e il territorio in cui si vive influiscono ancora molto sul livello di istruzione e di competenze che i minori riescono a raggiungere. Il mancato sviluppo di competenze adeguate potrebbe portare alla limitazione, quando non alla interruzione, dei percorsi formativi dei ragazzi/e andando ad accentuare i disequilibri in termini di esclusione sociale tra nord, centro e sud Italia soprattutto per quanto riguarda le discipline STEAM.

Come riportato nell'analisi di contesto del presente bando, l'emergenza sanitaria, e le limitazioni che ne sono conseguite, hanno contribuito al peggioramento della situazione, dato che solo il 67% delle famiglie dispone di almeno un pc e di una connessione a internet e che solo il 22% della popolazione totale ha competenze digitali elevate. Sono fattori, questi, che garantiscono l'accesso all'istruzione e un adeguato sviluppo delle competenze. La loro indisponibilità ha avuto un peso nell’esclusione da qualsiasi forma di didattica a distanza dell’8% della popolazione scolastica totale con effetti sui percorsi formativi che potrebbero essere ancor più negativi per quanto riguarda le regioni del Mezzogiorno.
Il WeWorld Index 2021,  che misura il livello di inclusione sociale di bambini e donne su scala mondiale, mostra che l’Italia è al 29° posto, in retrocessione dal 2015 in cui cui occupava il 18° posto. Il rapporto conferma la spaccatura tra le regioni settentrionali e quelle meridionali che si posizionano in coda alla classifica. 
Anche i dati Invalsi, analizzati dall’Osservatorio sulla povertà educativa di Con i Bambini, evidenziano che, in tutti i percorsi di istruzione, gli studenti delle regioni del Mezzogiorno registrano risultati in matematica sistematicamente inferiori rispetto a quelli rilevati nell’Italia centro-settentrionale, con uno disparità di genere a svantaggio delle femmine maggiormente accentuata nel contesto meridionale.

Secondo l'analisi di contesto del bando “il miglioramento delle competenze nelle STEAM rappresenta una priorità per garantire l’accesso ai minori a una adeguata conoscenza della realtà tramite la padronanza degli strumenti tecnologici e per potenziare le competenze richieste dall’attuale mercato del lavoro. Ciò vuol dire soprattutto avvalersi di un metodo di insegnamento nuovo che, tramite un approccio laboratoriale e cooperativo, sappia integrare il contributo offerto dalle discipline scientifiche con quello delle altre materie. In questo modo la didattica può rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente tra le quali sono comprese la competenza digitale, la competenza matematica e di base in scienze e tecnologie nonché la competenza personale e sociale”.

Il bando, del valore di 3 milioni di euro, mira quindi a investire sulla formazione delle nuove generazioni e sul capitale umano, contribuire a colmare il divario digitale tra Nord e Sud e generare un positivo impatto economico e sociale sul territorio. L'obiettivo  generale è promuovere lo sviluppo di competenze di base nell’ambito delle discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica) dei minori nella fascia di età 11-17 anni delle regioni del Mezzogiorno, con attenzione particolare a quelli in situazione di vulnerabilità (di tipo economico, sociale, culturale).
Nello specifico si intendono sostenere la sperimentazione di modelli educativi e didattici che innovino l’apprendimento mediante l’utilizzo di strumenti e metodologie utili a orientare e trasferire competenze chiave anche per il mondo del lavoro.

I progetti dovranno essere presentati da partnership formate da almeno una scuola e due enti del terzo settore e potranno coinvolgere anche università, enti privati e pubblici. Ogni proposta dovrà avere una durata minima di 36 mesi e massima di 48 e potrà ricevere un contributo dai 200.000 fino ai 500.000 euro.

I progetti devono essere presentati esclusivamente online, tramite la piattaforma Chàiros, entro e non oltre le ore 13:00 del 1 luglio 2022.

_

Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni