La riqualificazione dei luoghi abbandonati e in generale i progetti di rigenerazione urbana sono temi che si impongono tanto nell'agenda della sostenibilità quanto in quella sociale. Riqualificare gli spazi, infatti, non solo contribuisce a frenare il consumo di nuovo territorio, ma incide profondamente sulla qualità della vita degli abitanti e sul loro senso di appartenenza ai luoghi, promuovendo una maggiore coesione sociale. L'obiettivo del Premio Creative Living Lab, giunto alla sua quarta edizione e promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, è proprio quello di sostenere progetti condivisi e partecipati di rigenerazione urbana, attraverso attività culturali e creative in tutti quei territori marginali italiani che vivono una realtà di fragilità sociale, economica e ambientale.

Il bando si pone l’obiettivo generale di sostenere progetti che incentivano la produzione e la diffusione su tutto il territorio nazionale di attività culturali e creative di natura multidisciplinare, basate su processi di condivisione e partecipazione delle comunità locali.

Nello specifico, intende:

  • favorire il coinvolgimento delle comunità locali nei processi di rigenerazione urbana finalizzati a
  • migliorare la qualità delle dinamiche culturali e socio-economiche nei territori di riferimento;
  • sperimentare e diffondere metodologie innovative e inclusive capaci di sviluppare il senso di identità e di appartenenza ai luoghi;
  • migliorare i servizi, la fruizione e le funzioni culturali;
  • attivare percorsi di partecipazione e autocostruzione attraverso il coinvolgimento di istituzioni, professionisti, artisti, cittadini e soggetti attivi sul territorio;
  • promuovere un sistema di autorganizzazione dal basso tale da favorire un processo di empowerment e di riappropriazione delle comunità coinvolte;
  • implementare la produzione di nuove opere, site-specific, performance teatrali e spettacoli dal vivo, in grado di attivare e valorizzare i luoghi di progetto;
  • incentivare le buone pratiche nell’ambito della progettazione, programmazione, gestione dei processi di rigenerazione urbana;
  • sostenere percorsi di innovazione e trasformazione artistica, culturale e sociale e la ricerca e la
    produzione nell’ambito della creatività contemporanea;
  • incoraggiare la creazione di reti nazionali per la promozione e la valorizzazione dei territori fragili.

I progetti possono riguardare una delle seguenti tipologie di azioni:

  • Sostegno a progetti in luoghi rigenerati: attività culturali e creative all’interno di luoghi oggetto di precedenti interventi di rigenerazione e riqualificazione urbana in cui si sviluppano processi di innovazione sociale e si sperimentano nuove logiche di collaborazione con le comunità locali.
  • Promozione di progetti in luoghi da rigenerare: promozione di progetti culturali e creativi al fine di trasformare le aree urbane residuali e gli spazi in disuso, in luoghi accessibili e fruibili, di scambio e apprendimento attraverso la realizzazione di processi collaborativi, di innovazione sociale e a basso impatto ambientale.

I progetti devono coinvolgere un gruppo multidisciplinare composto da mediatori culturali, artisti, professionisti del settore, esperti di rigenerazione urbana, i quali non possono essere né partner di progetto, né partner culturali, né co-finanziatori.

Per questo bando è stanziato un budget complessivo di 1.276.235,00 Euro di cui 800.000,00 per l’azione 1 e 476.235,00 per l’azione 2.

Scadenza: 9 agosto 2022.

_

Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni