La Commissione per le Adozioni Internazionali (CAI) intende sostenere interventi finalizzati all’effettiva tutela e al miglioramento delle condizioni di vita dei minori, al permanere dei minori nella famiglia naturale e più in generale nel contesto socioculturale di appartenenza, in famiglie affidatarie o adottive, e alla realizzazione di attività di cooperazione con enti pubblici e/o privati che operano per la realizzazione del superiore interesse del benessere dei minori.

La CAI intende promuovere i seguenti obiettivi strategici ispirati ai principi generali della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia, dell’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile e delle “Linee guida sull’infanzia e l’adolescenza”: 

  1. prevenire e contrastare il fenomeno dell’abbandono dei minori nel Paese di origine, mediante realizzazione di interventi concreti che ne facilitino il permanere nella famiglia naturale e più in generale nel contesto socioculturale di appartenenza ovvero in famiglie affidatarie o adottive nel Paese di origine; 
  2. pianificare attività di cooperazione con enti pubblici o privati che, sul territorio del Paese di origine, che abbiano l’obiettivo di assicurare e realizzare il benessere generale del minore, operando sempre nel suo superiore interesse. 

I progetti potranno essere sviluppati su sette ambiti prioritari di intervento: 

  • Child Protection
  • Salute
  • Educazione
  • Early Childhood
  • Giustizia minorile
  • Minori in movimento
  • Disabilità 

Si rimanda al testo del bando per dettagli sulle tipologie di azioni finanziabili.
I progetti possono anche includere attività di “capacity-building” degli attori pubblici e privati del Paese interessato, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente il loro operato.

Per il presente bando è stato stanziato un budget complessivo di 9.787.500,00 per il finanziamento di 7 progetti in Africa (4.567.500,00 Euro) 4 in Asia e 4 in America Latina (2.610.000,00 Euro per entrambe).

Scadenza: 15 ottobre 2022.

_

Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni