Il bando europeo “Azione Preparatoria – Programmi sportivi di base e innovazione dell’infrastruttura” (PPPA-SPORT-2022-GRASSROOTS-INNOVATION) è volto a incoraggiare il settore sportivo a sviluppare, sperimentare e promuovere nuovi modi di praticare lo sport di base adeguando le infrastrutture e/o l’offerta di attività e programmi sportivi. 

Il bando si riferisce a un’azione preparatoria per l’elaborazione e la sperimentazione di soluzioni
innovative nel settore dello sport affinché la domanda e l’offerta si incontrino e affinché sia fornito un ecosistema innovativo che offra al pubblico nuovi modi di praticare lo sport.

Per raggiungere un ecosistema innovativo tra le organizzazioni sportive di base, sono necessarie due cose: – nuovi programmi soft che offrano sport in modi nuovi, e – infrastrutture sportive flessibili pronte a ospitare diversi tipi di sport in un unico luogo.

I progetti possono riguardare attività quali:

  • Adattamento di infrastrutture esistenti e sviluppo di impianti sportivi;
  • Organizzazione di nuove forme di attività fisiche e integrazione con attività tradizionali;
  • Approcci innovativi ai programmi di allenamento;
  • Attività intergenerazionali e attività di sensibilizzazione per favorire la partecipazione dei giovani;
  • Utilizzo delle tecnologie digitali e dei social media

Il contributo massimo per progetto è pari a 400.000,00 Euro. Questo importo non può superare l’80% del costo del progetto (cofinanziamento).

Possono partecipare le organizzazioni attive nell’ambito dello sport con personalità giuridica e che organizzano regolarmente attività sportive e competizioni e che siano attive a livello europeo (attività, impatto, dimensione). 

Scadenza: 12 ottobre 2022

_

Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni