Proprio l'altro giorno, mentre portavo i miei nipotini al parco,  mi è capitato di incontrare un gruppo di adolescenti intenti a imbrattare e danneggiare lo scivolo. Mi sono chiesta: cosa manca in un paese di 26k abitanti a questi ragazzi, che sprecano in quel modo il loro tempo sulle giostre destinate ai bambini piccoli? Mancano dei luoghi idonei di aggregazione, capaci di attrarli, di coinvolgerli in attività utili alla loro crescita, ma anche solo di lasciarli incontrare. Sono tantissimi i posti, specie quelli più periferici, in cui questi spazi mancano e in cui sarebbero necessari degli interventi strutturali capaci di incidere a lungo termine nel tessuto sociale del territorio. Ma da qualche parte si deve pur partire, per questo vi invitiamo a dare un'occhiata a questo interessantissimo bando.

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha aperto questo bando per la realizzazione di azioni volte a favorire e sostenere la creazione di spazi di aggregazione, destinati alle giovani generazioni, nei quali promuovere attività ludico-ricreative, sociali, educative, culturali e formative, per un corretto utilizzo del tempo libero.

l bisogno di socialità non è solo una questione teorica, ma  - come ha dimostrato il periodo pandemico – è un bisogno umano primario, tanto più nei giovani, per i quali, condivisione, socialità, aggregazione sono elementi fondamentali della crescita. Garantire la socialità è cruciale per la società tutta. È fondamentale, dunque, per il raggiungimento di questo obiettivo, sopperire a una delle principali necessità dei giovani, ossia quella di implementare degli interventi strutturali, come la creazione di spazi di aggregazione - specie in quei territori periferici dove ad oggi sono ancora completamente assenti, e che hanno una funzione insostituibile per garantire la crescita delle comunità educanti sul territorio.

Sebbene vi sia una sorta di pregiudizio verso i centri di aggregazione per i giovani,  che in passato sono stati utili ad arginare situazioni emergenziali di criminalità, di disagio e povertà educativa, restano comunque uno strumento chiave, destinato a tutti, per promuovere istruzione, servizi sociali, attività culturali, sportive e ricreative per un corretto utilizzo del tempo libero.

Il presente bando ha proprio l'obiettivo di dare concretezza a politiche che altrimenti resterebbero sulla carta, promuovendo spazi in grado di diventare un punto di riferimento sul territorio per le nuove generazioni e durare nel tempo, generando un effetto moltiplicatore per la comunità locale. 

I progetti devono prevedere la creazione, all’interno di biblioteche pubbliche (in particolare quelle presenti in località periferiche o caratterizzate da situazioni di disagio economico-sociale), di idonei spazi di aggregazione giovanile che, oltre a favorire la partecipazione delle giovani generazioni ad attività culturali e ricreative, offrano percorsi di crescita. Tali spazi possono essere anche un luogo in cui sensibilizzare i giovani sul contrasto a fenomeni quali bullismo in rete, razzismo, discorsi d’odio per di prevenire i fenomeni di violenza e microcriminalità organizzata in bande tra giovani e giovanissimi e promuovere presso le nuove generazioni i valori e il significato profondo dell’avere memoria di personaggi esemplari ed eventi storici. A titolo esemplificativo, potranno essere proposti laboratori artistici, teatrali, musicali, audiovisivi e multimediali, corsi di formazione alla cittadinanza attiva, alla partecipazione democratica e alla legalità o anche professionali, spazi di co-working, strumenti di gamification per veicolare messaggi positivi e supportare i giovani nel processo di crescita personale. I progetti devono avere come target i giovani tra i 14 e 35 anni. 

Per questa call è stato stanziato un budget di 12 milioni di Euro. Il contributo deve essere compreso tra 100.000,00 e 150.000,00 Euro. 

Scadenza: 31 ottobre 2022

_

Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni