È aperta la prima edizione dell'iniziativa "Call for Education - Italy Regions 2022", promossa da Unicredit Foundation, con l'obiettivo di sostenere progetti volti a contrastare la povertà educativa in Italia. 

In Italia ben il 12,5% dei minori di 18 anni si trova in povertà assoluta, ovvero oltre 1,2 milioni di giovani – di cui mezzo milione nel Mezzogiorno - vive in una famiglia che non può permettersi le spese minime per condurre uno stile di vita accettabile. Questo disagio economico si traduce spesso in un divario educativo, contribuendo ad alimentare un circolo vizioso a cui è difficile mettere fine. È fondamentale perciò sostenere progetti e interventi educativi e inclusivi che hanno come obiettivo quello di cambiare questa situazione dall'interno. 

La presente call si focalizza proprio sul contrasto alla povertà educativa, I progetti, infatti, dovranno riguardare i giovani nella fascia di età 11-19 anni (scuola secondaria inferiore e superiore), con particolare focus al contrasto della dispersione scolastica, all’acquisizione di competenze adeguate al proseguimento degli studi universitari e all’ingresso nel mondo del lavoro. 

Sarà data preferenza, inoltre, a progetti che intendano sperimentare forme di innovazione, sia negli ambiti di intervento sia nelle modalità operative o metodologiche scelte, nel contrasto delle forme di povertà educativa minorile, con chiara indicazione dei target e delle modalità di tracciamento e misurabilità dell’impatto previsto. 

L'iniziativa è rivolta esclusivamente a Enti del Terzo Settore o comunque a organizzazioni senza scopo di lucro che presentino progetti con una valenza regionale o trans-regionale. Per partecipare, gli enti interessati dovranno contattare la Region di Unicredit di riferimento e concordare le modalità di invio della candidatura e i documenti da allegare.

Entro fine febbraio 2023 la Commissione Valutatrice selezionerà un massimo di 4 progetti vincitori, indicandone anche la misura del sostegno, per un ammontare massimo complessivo di € 500.000.

Scadenza: 15 dicembre 2022.

_

Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.

___

ConfiniOnline ha organizzato il corso online "Progettare interventi educativi inclusivi" con l'obiettivo di fornire conoscenze teoriche e strumenti pratici per trasformare in modo inclusivo le progettazioni degli Enti del Terzo Settore nell’ambito del contrasto della povertà educativa e della dispersione scolastica. 

 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni